/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2021, 09:28

Ad Arma di Taggia c’è un giovane talento della canzone: Diletta Genovese (10 anni) è pronta per le finali nazionali della Performer Italian Cup

La giovanissima cantante è stata selezionata anche per ‘Note in Radio’ per presentare un inedito di Flavio Careddu

Diletta Genovese (10 anni)

Diletta Genovese (10 anni)

Ad Arma di Taggia sta nascendo la piccola stella di Diletta Genovese. A soli 10 anni Diletta si sta preparando per le finali nazionali della Performer Italian Cup ed è già stata selezionata dagli organizzatori di ‘Note in Radio’ per presentare un inedito di Flavio Careddu. In agenda anche la partecipazione al Tour Music Fest.

Diletta Genovese nasce a Imperia il 17 marzo 2011, secondogenita di mamma Lara e papà Marco, attualmente frequenta la quarta elementare e risiede ad Arma di Taggia. Sin da piccolissima manifesta interesse per la musica ed esprime precocemente il desiderio di andare a scuola di canto.

Da novembre 2018 inizia a studiare con la maestra e cantautrice Monia Russo, presso la quale frequenta anche gli Stage formativi musicali organizzati con cadenza mensile durante i quali, oltre al canto, si accosta alla conoscenza di alcuni strumenti (chitarra e pianoforte), studia teoria musicale ed incontra artisti ed autori del calibro di Marco Masini, Rossana Casale, Povia, Emanuele Dabbono, Loris Lombardo e molti altri.

Da dicembre 2018 partecipa ai Saggi e agli eventi organizzati dalla ‘House Voice’ di Monia Russo e, con cadenza semestrale, partecipa ad attività di recording in studio di registrazione, facendo lavori di armonizzazioni vocali.
Nel 2019 muove i primi passi nel mondo dei concorsi canori partecipando alle selezioni dello ‘Zecchino d’Oro’ e all’edizione di ‘Top Voice of Sanremo 2019’ aggiudicandosi il premio Simpatia.

Nel 2020 partecipa alle selezioni on-line dello ‘Zecchino d’Oro’, alla 9° edizione della “Lanterna d’Oro” classificandosi tra i 3 finalisti (la finale avrà luogo a settembre 2021), all’11° edizione di ‘Sanremo Junior’ classificandosi prima nella sezione A1 (6/9 anni) e all’edizione di ‘Top Voice of Sanremo 2020’ aggiudicandosi il premio Talento. Nello stesso anno partecipa al progetto “Acca Tour”, laboratorio solistico-corale tenuto dal cantautore Alessandro Visintainer e dalla maestra Alisa Zinovjeva, al “Concerto di Natale on-line del coro Mille Voci Una Voce” diretto da Monica Nico ed al ‘Christmas Concert’ on-line organizzato dal Blogger Roby Contarino.

Il 5 marzo di quest’anno, a seguito della valutazione della sua smart audition,  riceve l’attestato di idoneità artistica dal ‘Tour Music Fest’ per accedere alla live audition ( che avrà luogo entro agosto) ; il 13 marzo la commissione tecnica del ‘Baby Voice Festival’ valuta positivamente la sua prova ritenendola idonea alla partecipazione del festival (per le semifinali e le finali si recherà a Pietrarubbia il 5/9/2021); il 29 aprile riceve la conferma di ammissione all’edizione 2021 di Sanremo Junior (non parteciperà alle fasi finali a causa della quarantena impostale dall’ASL); il 4 aprile partecipa al concerto on-line ‘Pasqua in musica’ ideato e condotto dal Blogger Roby Contarino; dopo aver superato la fase provinciale, il 25 maggio si classifica prima nella sezione ‘Canto’ e terza nella sezione ‘Performe Completa’ del Campionato “Performer Italian Cup” (dall’1 al 4 luglio volerà a Catania per la finale nazionale); il 24 maggio le comunicano ufficialmente che è stata selezionata per partecipare all'edizione 2021 del festival ‘Note in Radio’ e la sua voce è stata abbinata ad un bellissimo inedito di Flavio Careddu ed Enzo Zani (il 4 settembre sarà ad Ascoli Piceno per la finale).

Attualmente sta studiando i brani da portare alle fasi finali dei vari concorsi a cui è iscritta e sta preparando “una sorpresa da sentire” per una persona speciale che lei adora.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium