Ospedaletti, piccolo centro della nostra provincia confinante con Sanremo, rischia di rimanere senza alberghi. E’ chiuso infatti da un anno e non riaprirà lo storico hotel Firenze, costruito nel 1958 sull’Aurelia e di proprietà della famiglia Grassini.
Il cantiere dell’immobile è partito nel 1958 e, nei primi anni ’60 l’albergo è stato aperto. Costruito da Armando e Luisa Grassini, l’hotel Firenze è sempre stato gestito dalla stessa famiglia, tra fratelli e cugini che hanno portato avanti la struttura. Un hotel che ha vissuto gli anni d’oro del turismo sulla costa ligure e nella città delle rose, meta di tanti villeggianti appassionati di sole e mare.
Negli ultimi anni, con l’innovazione tecnologica e le novità anche in ambito turistico, pure l’hotel Firenze ha subito la crisi economica e i problemi di molte altre strutture presenti sul territorio. Circa un anno fa la chiusura e, quindi, l’anno orribile del Covid che ha dato la ‘mazzata’ definitiva. Nelle ultime settimane la famiglia Grassini ha deciso di chiudere e, con le Rocce del Capo che al momento sono chiuse, Ospedaletti non vede un futuro particolarmente roseo sul piano alberghiero.
Certamente la città delle rose ha un numero cospicuo di seconde case che, da molti anni genera un importante indotto sul piano turistico ma, come accade anche in molte altre città della nostra provincia, il panorama alberghiero si sta assottigliando anche a Ospedaletti.














