L'ordinanza, firmata nei giorni scorsi, del sindaco di Imperia Claudio Scajola parla chiaro: entro le 10.00 del mattino i mastelli della differenziata vanno riportati in casa. Questo per quanto riguarda le zone di Oneglia centro, Borgo Peri, Calata Cuneo, Porto Maurizio centro, Borgo Marina, Borgo Foce, Borgo Cappuccini e Borgo Prino.
Ed è per questo che poco fa la ditta De Vizia, che si occupa della gestione rifiuti sul territorio comunale, insieme agli agenti della Polizia municipale, ha compiuto un vero e proprio "blitz" in pieno centro ad Oneglia, ma anche a Porto Maurizio, prelevando di fatto con il proprio camioncino molti mastelli presenti sul marciapiede. Qualche cittadino, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a "salvare" il proprio mastello, ma molti sono stati requisiti ed in particolare sono stati ben 45. Elevate sanzioni per 2 mila e 250 euro. Sul posto erano presenti anche l'assessore con delega alla polizia municipale, Antonio Gagliano, e all'ambiente Laura Gandolfo. I mastelli prelevati erano quelli riferiti alle giornate precedenti e quindi lasciati sul marciapiede in spregio a qualsiasi regola. Solo otto invece erano quelli non ritirati entro le ore 10.00 ma che si riferivano al tipo di rifiuto del giorno precedente.
L'amministrazione comunale rende noto che i controlli continueranno nei prossimi giorni e si proseguirà con le sanzioni qualora venga accertata la violazione dell'ordinanza. E sempre nei prossimi giorni anche i cittadini che espongono i mastelli oltre l'orario consentito verranno sanzionati. Chi vorrà recuperare il proprio mastello dovrà recarsi, a partire da domani mattina, presso il centro di raccolta ad Artallo negli orari stabiliti.
















