Dal 3 al 17 agosto, sul piazzale della Spes a Roverino, a Ventimiglia, si terrà la rassegna cinematografica “Con gli occhi di chi migra - tre film per porsi domande". Una manifestazione organizzata dalla Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con le associazioni Spes Auser Onlus e Oltre il Cristallo.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.15 e il biglietto di ingresso costerà 5 euro. "Sarà garantito il rispetto di tutte le norme anticontagio e di sicurezza personale. Al termine delle proiezioni è previsto, per chi si vuole trattenere, un dibattito di approfondimento" - sottolineano gli organizzatori.
Il primo film, in programma lunedì 3 agosto è “Alla mia piccola Sama” (2019), la storia strabiliante di una regista siriana di 26 anni (Waad Al-Khateab) che ha filmato la sua vita ad Aleppo, da ribelle, durante 5 anni di guerra e dedica il documentario alla figlioletta. Seguirà martedì 11 agosto “Timbuktu” (2015), di Abderrahmane Sissako, grande maestro del cinema africano: due modi di vivere l’Islam si trovano uno accanto all’altro e ci aiutano a capire alcune delle ragioni della fuga di tanti giovani. La conclusione è prevista per lunedì 17 agosto, con “L’ordine delle cose” (2017), di Andrea Segre: un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra ma anche di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni, con particolare riferimento alla situazione in Libia, dopo gli accordi tra l’ex Ministro Minniti e il governo locale.
"Tre pellicole in cartellone con l’obiettivo di raccontare ciò che sta alla base della scelta di migrare da parte di chi si trova a vivere in condizioni inumane nella terra in cui è nato. - spiegano gli organizzatori - Al di là di pregiudizi e facili prese di posizione, la rassegna vuole indurre a riflettere, a porsi, appunto, domande sui perché, lasciando da parte sterili polemiche o chiusure dovute a preconcetti".
"Per chi lo desideri, nelle sere delle proiezioni la Spes organizza, alle 20, una cena di solidarietà, al costo di 10 euro a persona. - ricordano - Il ricavato sarà devoluto all’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili e al finanziamento del progetto “Camporosso Città dell’Infanzia”, che prevede il sostegno scolastico a bambini dai 3 a 12 anni di famiglie in difficoltà o portatori di handicap. Per prenotare un posto al cinema si può telefonare al 333.2866166, mentre per riservare un tavolo per la cena occorre contattare la Spes al numero 0184.355800".














