ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 luglio 2020, 09:49

La Fit Cisl non ha aderito allo sciopero generale di oggi: "Non possiamo far perdere ore di lavoro e di salario"

“Noi facciamo sindacato e non politica. Occorre oggi, a nostro parere, che tutti i soggetti politici e sociali si riuniscano e assieme elaborino un piano di investimenti sicuri per le infrastrutture indispensabili".

La Fit Cisl non ha aderito allo sciopero generale di oggi: "Non possiamo far perdere ore di lavoro e di salario"

La Fit Cisl non aderisce allo sciopero generale regionale di oggi: “Perché gli scioperi di categoria – dicono dal sindacato - devono avere un obiettivo chiaro, devono individuare una controparte certa. Oggi, nella situazione drammatica che stiamo vivendo come cittadini e come lavoratori, responsabilmente, non possiamo pensare di far perdere ore di salario ai lavoratori che già sono in grandissima sofferenza a causa della cassa integrazione e con il problema enorme del ritardo nei pagamenti, con gravi ripercussioni sugli stipendi”.

Secondo la Cisl la responsabilità politica è dei vari soggetti che negli ultimi trent'anni si sono susseguiti nella guida del governo centrale e della nostra regione, nessuno escluso: “Noi facciamo sindacato e non politica. Occorre oggi, a nostro parere, che tutti i soggetti politici e sociali si riuniscano e assieme elaborino un piano di investimenti sicuri per le infrastrutture indispensabili e assicurino tempi certi e celeri per svolgere le pratiche amministrative oltre che per dare il via alla realizzazione delle opere stesse, ormai assolutamente indispensabili e non più procrastinabili per il futuro e lo sviluppo del lavoro nel nostro territorio”.

La FIT assieme alla CISL continua a lottare per le infrastrutture e per la soluzione dei problemi causati dai lavori sulle autostrade: “Abbiamo scritto una lettera al Governo, alla Regione e ad Autostrade perché al più presto parta un confronto col sindacato per superare la battaglia ideologica e partitica e si possa approdare finalmente alla necessaria e irrinunciabile collaborazione per affrontare e risolvere i problemi di tutta la collettività”.

“Dopo gli incontri che abbiamo tenuto negli ultimi giorni, compreso quello con il Ministro De Micheli – termina la Cisl - ciò che ci è stato promesso non dovesse essere mantenuto, ci attiveremo con tutte le forme necessarie per poter risolvere questa situazione, che non è più sostenibile dai lavoratori dei trasporti e dalla cittadinanza tutta. Esigiamo che ciò che ci è stato promesso venga mantenuto. Già in queste ore stiamo facendo i passaggi dovuti nei nostri organismi e con i nostri associati in ogni settore e non escludiamo fin da ora di indire azione di sciopero, anche di singola categoria, successiva alle tempistiche che ci sono state garantite perché Genova e la Liguria non hanno più tempo da perdere e non si possono perdere in promesse non mantenute”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium