ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 luglio 2020, 17:29

Ventimiglia: visita del Presidente della Regione Toti "Arrivano 6,5 milioni per i tre parcheggi sull'ex ferrovia" (Foto)

"Avremo modo di poter lavorare nei prossimi anni per fare diventare Ventimiglia un asset trainante per il nostro piano di sviluppo. Abbiamo corso insieme agli uffici comunali e regionali, che hanno fatto un grande lavoro per mettere in piedi tutta la documentazione necessaria agli stanziamenti”.

Ventimiglia: visita del Presidente della Regione Toti "Arrivano 6,5 milioni per i tre parcheggi sull'ex ferrovia" (Foto)

Dopo Taggia il Presidente della Regione, Giovanni Toti, è tornato a Ventimiglia e, in attesa di inaugurare ufficialmente il ponte di Bevera, si è incontrato con il Sindaco e l’Amministrazione comunale. A fare il punto sui finanziamenti e sulla riqualificazione delle aree oggetto degli interventi sono stati, oggi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco Gaetano Scullino, insieme agli assessori all’Urbanistica Marco Scajola, al Turismo Gianni Berrino e alla Sanità Sonia Viale. Il Comune ha già approvato il progetto di fattibilità tecnico economica di tutti gli interventi e grazie al finanziamento potrà partire con la loro realizzazione.

Prima di andare nella frazione per l’inaugurazione l’incontro istituzionale con gli Assessori ed i media, con il Presidente Giovanni Toti che ha confermato gli stanziamenti della Regione per la città di confine. Gli interventi saranno realizzati entro il 2022, con un cofinanziamento da parte del Comune di circa 340mila euro. In particolare 6,5 milioni per i tre nuovi parcheggi: “Tre settimane fa abbiamo fatto il punto della situazione per una serie di interventi che servono alla città di Ventimiglia ed abbiamo voluto dare una risposta rapida. Avevamo promesso che saremmo tornati entro luglio per dare risposte concrete ed oggi abbiamo confermato che finanzieremo la realizzazione di tre parcheggi per un totale di 6,5 milioni di euro, previsti nelle sessioni di bilancio di quest’anno e dei prossimi due. Si tratta dei parcheggi sugli ex sedimi ferroviari, che saranno importanti nell’ambito della riqualificazione urbana e di rilancio del territorio. Oggi abbiamo stanziato 16 milioni di euro nel fondo strategico regionale, di cui 1,5 a Taggia oltre ad un altro per Ospedaletti a conferma dell’interesse che abbiamo per l’estremo ponente. Questo nella profonda convinzione che, da ultima città del territorio è diventata uno dei fulcri strategici per gli investimenti sul porto, sul waterfront senza dimenticare il centro storico. Avremo modo di poter lavorare nei prossimi anni per fare diventare Ventimiglia un asset trainante per il nostro piano di sviluppo. Abbiamo corso insieme agli uffici comunali e regionali, che hanno fatto un grande lavoro per mettere in piedi tutta la documentazione necessaria agli stanziamenti”.

In particolare, un parcheggio pubblico verrà realizzato già nel 2020 in zona San Secondo, a monte del sedime ferroviario su un’area di circa 4700 mq. La zona è una porzione di area ferroviaria dismessa in una posizione strategica, in quanto collegata direttamente con la stazione tramite un sottopasso ferroviario che consentirà ai fruitori del parcheggio, raggiungibile da via San Secondo attraverso una rampa già esistente, di accedere facilmente al centro cittadino. Tutta l’area sarà adibita a parcheggio ad uso pubblico: saranno disponibili 83 posti auto di cui 2 destinati ai disabili. Sarà realizzata anche una rete di smaltimento delle acque meteoriche e un impianto di illuminazione che verrà collegato alla rete di illuminazione pubblica stradale comunale.

L’altra area ferroviaria dismessa che sarà trasformata in parcheggio pubblico è quella limitrofa a via San Secondo e all’omonimo sottopasso ferroviario, a lato dei binari e comunicante direttamente con la stazione. Attualmente si presenta come un grande piazzale dove è presente un fabbricato che in passato era adibito al rimessaggio delle locomotive. Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente, o la sua riqualificazione in base agli approfondimenti della Soprintendenza, e la sistemazione dell’intera area, per adibirla a parcheggio pubblico a raso con adiacenti spazi verdi e con accesso da via San Secondo, in prossimità del sottopassaggio ferroviario. È previsto anche un collegamento pedonale diretto con la stazione ferroviaria, che consentirà ai fruitori di raggiungere il centro cittadino in pochi minuti. L’area interessata dalla realizzazione del parcheggio ad uso pubblico ha una superficie di circa 5700 mq: l’intervento porterà alla realizzazione di 121 posti auto di cui 3 destinati ad utenti disabili.

Il terzo parcheggio ad uso pubblico sarà realizzato a raso, nell’area ferroviaria dismessa limitrofa a Corso Genova e con accesso anche da via Scalo Merci. Attualmente si presenta come un grande piazzale dove sono ancora presenti i binari dismessi e sul quale insistono alcuni manufatti da riqualificare. L’area ha una superficie di circa 27mila mq: l’intervento porterà alla realizzazione di 850 posti auto di cui 17 destinati ad utenti disabili.

Il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, ha ringraziato l’Amministrazione regionale: “Perché, per la nostra città, si concretizza di una importante possibilità di sviluppo con investimenti che ci consentiranno di cambiare passo. Verrà ultimato il rifacimento della passeggiata Marconi anche se siamo ancora rimasti indietro su viabilità e parcheggi senza dimenticare le aree pedonali. Grazie ai finanziamenti regionali, anche se non dobbiamo dimenticare che il progetto è della precedente amministrazione, ora i residenti di 6 frazioni possono avere una viabilità finalmente normale. E con i nuovi finanziamenti, ne siamo certi, andremo a completare il 90% del nostro programma elettorale”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium