ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 aprile 2020, 14:40

Imperia, ‘Cura Italia’, Coppola (Lega): “Governo abbandona studenti universitari”

"Gli studenti meritano risposte concrete e in tempi brevi, così come ha fatto Regione Liguria"

Andrea Coppola

Andrea Coppola

“Bocciato, ancora una volta, il nostro emendamento al decreto Cura Italia per riconoscere un contributo economico agli studenti universitari fuori sede - ne informa l’On. Luca Toccalini, Coordinatore federale Lega Giovani -. Per settimane il governo ha promesso loro contributi. Allo stesso modo alcuni deputati del Movimento 5 Stelle, che hanno riempito quotidiani e agenzie di tante belle intenzioni sulla revisione dei CFU e sulla riduzione delle rette universitarie. Risultato: al momento di decidere in commissione li hanno traditi, rimangiandosi la parola. Un atteggiamento vergognoso, gli studenti universitari meritano di essere tutelati con i fatti, non con le chiacchiere". 

Gli fa eco Andrea Coppola, Coordinatore provinciale della Lega Giovani di Imperia: “Siamo esterrefatti. Ci troviamo di fronte ad un Governo che continua a chiedere responsabilità e collaborazione alle forze di opposizione, ma non ha esitato a porre la questione di fiducia al decreto-legge “Cura Italia” in aula al Senato, lasciando in questo modo decadere tutti gli emendamenti proposti dalle minoranze parlamentari. La storia si è ripetuta oggi, in Commissione alla Camera, con la bocciatura degli emendamenti presentati dai nostri deputati e volti a riconoscere un contributo economico agli studenti universitari fuori sede per il pagamento degli affitti, oltre alla rimodulazione dei CFU, così come chiesto dal nostro movimento universitario. 

È una situazione imbarazzante e paradossale: non bastano spot televisivi e vergognosi attacchi alle opposizioni a reti unificate. Gli studenti meritano risposte concrete e in tempi brevi, così come ha fatto Regione Liguria, riconoscendo un contributo una tantum di 500€ a tutti gli studenti con ISEE fino a 30.000 euro per l’acquisto di attrezzature informatiche. Noi la nostra parte l'abbiamo fatta, soprattutto dove governiamo. Ci aspettiamo che il Governo faccia altrettanto, ma non c'è più tempo".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium