ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2020, 17:09

Sanremo: alla IIS Marconi per formare professionisti del futuro e cittadini consapevoli

La Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Pistorino: "Una professionalità che porta i nostri diplomati a rapidi inserimenti nel mondo del lavoro e in proficui percorsi universitari, grazie anche a percorsi di orientamento in uscita mirati con aziende leader nel territorio"

Sanremo: alla IIS Marconi per formare professionisti del futuro e cittadini consapevoli

Con la salda guida della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Pistorino, l’IIS Marconi, nella sede di Sanremo, propone un’ampia scelta di progetti, indirizzati da un lato a potenziare le competenze professionali e l’orientamento verso Università e mondo del lavoro, dall’altro a porre basi costruttive per entrare nel mondo adulto come cittadini consapevoli ed individui responsabili.

“Una professionalità – spiegano dalla scuola - che porta i nostri diplomati a rapidi inserimenti nel mondo del lavoro e in proficui percorsi universitari, grazie anche a percorsi di orientamento in uscita mirati con aziende leader nel territorio e collaborazioni con Confartigianato, Leoclub, Università di Genova. Resta centrale nella vision del Marconi il garantire una formazione completa, non solo come professionisti, ma anche – e soprattutto - come cittadini liberi e consapevoli di sé, in grado di costruire con creatività e innovazione il proprio futuro. La linea conduttrice è la riscoperta delle nostre radici, storiche, culturali e sociali, grazie alla stretta collaborazione con ANPI e con AUSER, con la supervisione della prof.ssa Anna Meinardi. La forte personalità e la salda coscienza civile della prof.ssa Narciso, ANPI, infatti, le classi quinte sono coinvolte in un progetto mirato a conoscere i valori della Costituzione, le vicende legate alla lotta partigiana nel Ponente, l’impegno dei nostri padri per costruire un mondo libero. La libertà civile e la responsabilità sociale sono basi imprescindibili per costruire una società di cittadini autonomi e consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri. Inoltre, grazie al progetto promosso da AUSER, ‘Ogni stagione porta i suoi frutti’, gli alunni delle seconde diventano ‘docenti’ e ‘tutor’ di tecnologie (whatsapp, internet, uso di Word, uso dello smartphone) per le persone più avanti nell’età. L’aula diventa una casa intergenerazionale, perché una società stabile si fonda anche sul dialogo e sullo scambio tra giovani e anziani, uno scambio in cui i più grandi portano la loro maturità carica di esperienza di vita e i giovani la freschezza e la creatività tipica dell’età adolescenziale.

Inoltre, nell’ottica di garantire una solida formazione all’adultità, vengono proposti – sotto la supervisione della prof.ssa Ivonne Vetere - percorsi di alto valore sociale e culturale con la Polizia Stradale, la Polizia Postale, per il contrasto al bullismo e al cyber bullismo, l’Arma dei Carabinieri, per la prevenzione alle dipendenze (alcool, droghe, gioco d’azzardo), FIDAS, per la campagna di donazione degli organi e del sangue, la LILT, per la prevenzione ai tumori e il rispetto di un corretto stile di vita, il Centro antiviolenza, per la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di violenza.

In queste settimane in cui sono aperte le iscrizioni, la sede di Sanremo, p.zza Corridoni 1, è lieta di incontrare le famiglie – in orario di mattina - per approfondire i progetti proposti, esplorare gli innovativi laboratori, anche di pomeriggio, previo appuntamento telefonico al 0184592164”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium