ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2019, 12:52

Bordighera: giovani e non solo giovani, c'è bisogno di tutti per fare in modo che il mare non venga inquinato (Foto)

In questi giorni la densità di rifiuti intrappolati nei residui di canne e vegetazione è impressionante.

Bordighera: giovani e non solo giovani, c'è bisogno di tutti per fare in modo che il mare non venga inquinato (Foto)

Il mare ha bisogno di tutti per non essere inquinato e la conferma arriva dalle due foto scattate ieri mattina alla spiaggia dei Pennoni a Bordighera che documentano il lavoro di 3 volontari di ‘Bordighera, Io adesso Salvo il Mare’: 6 grossi sacchi di rifiuti raccolti in 90 minuti su una superficie di circa 30 metri quadri.

I volontari confermano che, contemporaneamente, altri erano al lavoro sulla spiaggia del molo di Sant’Ampelio e dell’Arziglia. L’autunno è periodo di mareggiate, e quando il mare si ritira si lascia dietro sulle nostre spiagge ciò con cui lo abbiamo inquinato: di tutto. In questi giorni la densità di rifiuti intrappolati nei residui di canne e vegetazione è impressionante. C’è in particolare tanta plastica ormai in pezzi e frammenti che testimoniano come quella bottiglietta di plastica lasciata sulla spiaggia o gettata in mare diventerà microplastica, che sarà poi ingerita dai pesci e tornerà a noi nella pericolosa forma di contaminante che raggiunge il nostro intestino.

Nel disegno ultimo di salvaguardare la bellezza e la biologia del nostro mare (anche per banali motivi turistici) quello di andare a raccogliere rifiuti sulle spiagge può sembrare un approccio minimalista e primitivo. Ma ad oggi i servizi comunali di igiene urbana non lo fanno; quindi o lo fanno i cittadini di buona volontà o i rifiuti tornano tutti in mare. Fino a quando non saranno operative grandi strategie per ripulire il mare, e soprattutto fino a quando non saremo riusciti a far pensare all’ambiente come alla linfa del pianeta invece che come al bidone dei rifiuti, quel piccolo contributo sarà aiuto concreto. E se saremo in molti a dare il contributo, il mare sarà più pulito e tutti saremo in miglior salute.

“Ragazzi, vi invitiamo a lavorare sulle spiagge – sottolineano i volontari di ‘Bordighera, io adesso salvo il mare’ - un’ora nel pomeriggio dopo la scuola, con un amico da sensibilizzare, un sacco, e un paio di guanti. O durante il weekend, quando ci sono raccolte organizzate da associazioni e Comuni. Ad esempio Ventimiglia ha organizzato una raccolta per domenica prosima in almeno tre punti del litorale. Speriamo che anche il Comune di Bordighera e altri comuni della costa ricomincino a farsi promotori di appelli per queste attività. Naturalmente l’invito a lavorare sulle spiagge vale anche per i nostri concittadini bordigotti non più ragazzi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium