ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 novembre 2019, 13:23

Situazione della Sanità in Liguria, il punto di vista politico del Direttivo di Rifondazione Comunista di Sanremo-Taggia

Carlo Olivari: "La prevenzione della salute in Liguria, questa sconosciuta"

Carlo Olivari

Carlo Olivari

“La Lega Nord di Salvini in Liguria ha iniziato la campagna elettorale regionale per il 2020 improntandola sui temi della Sanità, o meglio dell’edilizia ospedaliera e delle privatizzazioni. Ma per ora siamo agli annunci, come quelli che l’Assessore regionale alla sanità va conclamando in ogni occasione (Assessore che ha avuto importanti incarichi nei Governi di destra a guida Berlusconi). La sanità in Liguria (una voce che nel bilancio della regione assorbe l’80% delle risorse disponibili) sta vivendo un momento di forte crisi”. Ad intervenire sulla situazione della Sanità in Liguria è Carlo Olivari, segretario del Comitato Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista di Sanremo-Taggia.

“La privatizzazione degli Ospedali è uno dei principali impegni che l’assessore si è assunto, rispondendo a suo modo alle sollecitazioni che l’Unione Europea chiede all’Italia ( occorre fare le riforme di struttura dicono i dirigenti dell’Europa, intendendo con ciò dire che occorre passare dalla gestione pubblica a quella privata di molteplici servizi conquistati dalle lotte degli anni ’70). Il fallimento della sanità gestito della destra della giunta Toti ( Forza Italia, Lega Nord di Salvini e Fratelli d’Italia) è evidente.

La prevenzione delle malattie, degli infortuni e degli incidenti è del tutto sconosciuta nel palazzo della giunta regionale. Si punta tutto sulla ospedalizzazione e sulle privatizzazioni dei servizi sanitari, mentre occorrerebbe rilanciare con forza il modello della prevenzione che è stato il motore che ha guidato la nascita del Servizio Sanitario Nazionale ( ora in gran parte privatizzato e regionalizzato). Lunghe attese per poter avere una visita specialistica ( ma se ti rivolgi alle strutture private la puoi fare in pochi giorni, pagando così due volte- e a caro prezzo- quello che dovrebbe essere un diritto gratuito).

Il silenzio del PD regionale e locale è “assordante”. I progetti di privatizzazione e di favorire l’ospedalizzazione rispetto alla prevenzione nasce con la giunta Burlando, anch’essi basati sugli annunci e non sulle realizzazioni, se non quelle di ridurre le specializzazioni e i posti letto! Dopo anni di blocco delle assunzioni di medici e personale infermieristico si annuncia la ripresa delle assunzioni ( ma solo perché nel frattempo i pensionamenti hanno ridotto sotto il minimo necessario gli organici per il funzionamento del servizio). Annunci di mega-ospedali, servizi elicotteristici, apertura di ambulatori in ogni dove ( ma intanto quello di Sanremo è bloccato e quello di Imperia è a rischio di chiusura continuamente) si sprecano! Ma annunci erano e annunci continuano ad essere! E si prospetta la chiusura dell’ospedale di Sanremo e di Imperia!

Intanto la spesa per la salute dei cittadini continua ad aumentare (spesa condita da corruzioni in ogni dove) mentre le società private che subentrano al servizio pubblico aumentano i loro profitti!”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium