ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2019, 14:53

Ventimiglia: immigrazione, la cooperazione tra forze dell'ordine francesi ed italiane si fa anche con la formazione

Due giorni di approfondimento al forte dell'Annunziata che hanno impegnato gli agenti della Polizia di frontiera italiana e della PAF francese.

Ventimiglia: immigrazione, la cooperazione tra forze dell'ordine francesi ed italiane si fa anche con la formazione

In questi giorni a Ventimiglia presso il Forte dell'Annunziata si è svolto il primo ciclo di formazione congiunta per l'attività di cooperazione transfrontaliera. Due giorni di approfondimento che hanno impegnato gli agenti della Polizia di frontiera italiana e della PAF francese.



Un progetto formativo che rientra nelle previsioni del Regolamento d'impiego per l'esecuzione dei servizi di Polizia e Dogana alla frontiera italo/francese — firmato dal Capo della Polizia il 19 marzo 2019 e del successivo protocollo operativo locale tra il Settore Polizia Frontiera Ventimiglia e il Dipartimento Alpi Marittime firmato a Nizza dai rispettivi dirigenti il 28 maggio 2018. 

"Il primo ciclo di formazione congiunta si aggiunge ad un'attività di cooperazione già in atto qui a Ventimiglia da diversi anni e che ci ha consentito di gestire il fenomeno dei flussi secondari qui manifestatasi in modo critico. - spiegano i rappresentanti delle forze dell'ordine italiane - La formazione congiunta è prevista da un regolamento di impiego che ha posto questo momento a fondamento di queste attività di cooperazione, nella convinzione che il momento di aula dove siedano insieme poliziotti italiani e francesi possa accrescere la capacità di esprimere operativamente la stessa lingua".

Le foto sono state scattate dal nostro fotografo Tonino Bonomo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium