ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 07 ottobre 2019, 16:06

Sanremo: addio alla ZTL ‘fai da te’, in arrivo le telecamere con lettura targhe in via Matteotti, corso Garibaldi, piazza San Siro e piazza Bresca

Due mesi di incontri con i negozianti delle zone interessate per concordare anche gli orari di carico e scarico

Sanremo: addio alla ZTL ‘fai da te’, in arrivo le telecamere con lettura targhe in via Matteotti, corso Garibaldi, piazza San Siro e piazza Bresca

Pochi lo sanno, ma a Sanremo ci sono le ZTL. Qualche esempio? Piazza Sardi, piazza Bresca, piazza San Siro, via Matteotti/via Escoffier e anche corso Garibaldi con la limitazione ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate. Pochi lo sanno perché al momento le ZTL sono solo sulla carta, o meglio sui cartelli. Un sistema che non sempre (quasi mai) viene rispettato dagli automobilisti senza la presenza di una pattuglia sul posto.

Il Comune e la Polizia Municipale, quindi, stanno predisponendo un piano per l’installazione delle telecamere con lettura targhe. Nei mesi scorsi si sono tenuti molti incontri con i negozianti delle zone interessate per concordare gli orari di carico e scarico mentre i residenti potranno chiedere il permesso di passaggio con l’apposita procedura. 

A breve, quindi, arriveranno le telecamere che saranno anche allacciate al sistema di videosorveglianza cittadina in costante collegamento con la sala operativa della Polizia Municipale. La lettura targhe, inoltre, permetterà di individuare subito i trasgressori e far partire la giusta sanzione. Le zone interessate sono: piazza San Siro, piazza Sardi e piazza Bresca, via Matteotti e via Escoffier e corso Garibaldi, dove è in vigore il divieto di transito per i mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate.

Alla pratica hanno lavorato, oltre al sindaco Alberto Biancheri e al presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, anche l'assessore a Lavori Pubblici e Urbanistica Massimo Donzella insieme agli uffici preposti di Palazzo Bellevue.

La ZTL 2.0 sarà una vera rivoluzione per alcune zone delicate del centro come, in particolare, piazza Bresca e piazza Sardi dove tutti i giorni capita di vedere auto e furgoni entrare e uscire senza il minimo rispetto degli orari stabiliti. Importante anche per le altre aree che, finalmente, potranno regolamentare un afflusso di veicoli troppo spesso indisciplinato e irrispettoso.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium