ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2019, 09:48

Sanremo: mercoledì prossimo alla Biblioteca si parlerà di quando il sole di Liguria tramontava a Nizza

Relatore dell'incontro, organizzato dalla Sezione di Sanremo della Società Italiana dei Francesisti, sarà il professor Gian Luigi Bruzzone

Sanremo: mercoledì prossimo alla Biblioteca si parlerà di quando il sole di Liguria tramontava a Nizza

Alla Biblioteca Civica di Sanremo il 9 Ottobre 2019 alle 16 nella grande sala del terzo piano, la Sezione di Sanremo della Società Italiana dei Francesisti ha chiamato Gian Luigi Bruzzone a parlare del Ponente Ligure del milleseicento, che era molto più esteso di adesso.

Il Prof. Bruzzone è un appassionato storico residente a Celle Ligure, autore di diverse pubblicazioni storiche sul suo paese. Egli sempre partendo dalla storia si è anche occupato di carteggi diplomatici e di argomenti legati alla filosofia ed alla medicina.

La sua ultima opera s’intitola “La Liguria di Giovanni Castaldi”, edita dall’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.

Giovanni Castaldi nato a Cosio d’Arroscia nel 1576, fu Notaio insigne ed autore di un manoscritto che tratta della storia del Ponente Ligure, nel periodo dal 1200 al 1600 circa ed ancora oggi consultabile nell’Archivio Vescovile di Savona. 

Il Prof. Bruzzone ha saputo rievocare in linguaggio moderno vicende, genealogie, monete, usi e costumi di un territorio allora molto frammentato anche per le difficoltà di comunicazione.

La Società dei Francesisti di Sanremo offre una occasione per conoscere meglio la storia di località liguri ora francesi come Nizza e La Turbie. L’ingresso è libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium