ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 ottobre 2019, 07:21

Ventimiglia: approvato il Protocollo d’Intesa con Camporosso e Dolceacqua per la promozione della sicurezza integrata e l’installazione di sistemi di videosorveglianza

Gli iniziali posizionamenti delle telecamere mobili saranno soggetti a spostamenti sulla base delle mutate esigenze di controllo e di sicurezza dei percorsi.

Ventimiglia: approvato il Protocollo d’Intesa con Camporosso e Dolceacqua per la promozione della sicurezza integrata e l’installazione di sistemi di videosorveglianza

La Giunta di Ventimiglia ha approvato il Protocollo d’Intesa con Camporosso e Dolceacqua per la promozione della sicurezza integrata tramite investimenti in videosorveglianza mobile finalizzato ad accedere al sostegno finanziario promosso da Regione Liguria.

Quest’ultima ha, infatti, approvato un bando per la richiesta di investimento nella sicurezza integrata che prevede il sostegno finanziario ai comuni che presentino un progetto di investimento in forma associativa con almeno altri due Comuni della stessa provincia e con protocolli di intesa di durata minima di 5 anni. 

I comuni di Ventimiglia, Camporosso e Dolceacqua sono uniti da una pista ciclopedonale che si snoda dal lungomare di Ventimiglia al centro di Dolceacqua, passando per il Comune di Camporosso, attraverso la foce del fiume Nervia e lungo la sua sponda sinistra, che ha permesso di realizzare progetti di riqualificazione di litorali, parchi e aree pedonali. Aree che, specie nelle ore notturne, possono prestarsi maggiormente a fenomeni di criminalità di carattere predatorio con una percezione della sicurezza molto limitata da parte della popolazione e conseguente mancata fruizione degli spazi pubblici.

E’ stato quindi approvato un apposito progetto denominato ‘Promozione della sicurezza integrata e di collegamento ciclovia intercomunale’ dove le singole Amministrazioni Comunali hanno indicato i punti critici dei rispettivi tratti di ciclovia con le infrastrutture che meglio rispondono alle esigenze di sicurezza e tutela degli utenti e salvaguardia del bene pubblico. Gli iniziali posizionamenti delle telecamere mobili saranno soggetti a spostamenti sulla base delle mutate esigenze di controllo e di sicurezza dei percorsi. L’architettura dell’investimento così delineata pur rispondendo a esigenze locali viene messa a sistema e rappresenta un “unicum” nella sicurezza integrata del percorso intercomunale permettendo l’interscambio delle immagini d il controllo dell’intero percorso. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium