/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2019, 15:29

La Fondazione Almerini Dante Alighieri di Sanremo vince il concorso “Con Muu Muu a scuola di alimentazione”

Il concorso è stato promosso dall’azienda Cameo aggiudicandosi la LIM messa in palio. La scuola matuziana ha vinto una Lim.

La Fondazione Almerini Dante Alighieri di Sanremo vince il concorso “Con Muu Muu a scuola di alimentazione”

Gli alunni della scuola hanno realizzato un giornalino scolastico “La gazzetta delle buone abitudini alimentari, che raccoglie l’esperienza dei bambini durante la partecipazione al progetto, documentando il lavoro fatto in classe.

Il progetto di educazione alimentare “Con Muu Muu a scuola di alimentazione”, realizzato da cameo e rivolto alle classi della scuola primaria e della scuola dell'infanzia, è stato un divertente percorso di apprendimento, i bambini sotto la guida della mascotte Muu Muu hanno affrontato il proprio rapporto con il cibo attraverso video, giochi e schede di approfondimento. Le attività proposte hanno affrontato tutti gli aspetti della nutrizione adottando un approccio sistemico e interdisciplinare rispetto al rapporto con il cibo, privilegiando la dimensione educativa rispetto a quella informativa.

Tra gli aspetti affrontati: la dimensione sensoriale, la conoscenza dei cibi e la merceologia; la conoscenza degli alimenti, andando alle radici della produzione; l’approccio culturale al cibo; l’igiene e la sicurezza alimentari; la nutrizione e l’ambito scientifico. Nella realizzazione del progetto è stato incoraggiato l’apprendimento collaborativo e l’utilizzo delle nuove tecnologie che ha permesso agli alunni di operare insieme per costruire nuove conoscenze. Le attività didattiche in forma di laboratorio, hanno favorito l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione.

Il progetto ha inoltre favorito la trasversalità dell’educazione alimentare sugli aspetti scientifici, storici, culturali, antropologici, sociali e psicologici legati al rapporto personale e collettivo con il cibo, inserendosi nella normale programmazione di classe e sviluppando gli obiettivi disciplinari. Tutte le classi hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione del giornalino raccontando la propria esperienza didattica durante il lavoro o cimentandosi come veri e propri giornalisti nella stesura di articoli incentrati sui temi affrontati.

Grazie alle risorse messe a disposizione dall’istituto e all’attrezzato e innovativo laboratorio di tecnologia, il giornalino è stato realizzato dai bambini interamente al computer. L’azienda Cameo ha premiato la scuola per l’impegno e la partecipazione al progetto didattico vedendo i bambini protagonisti e partecipanti attivi.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium