ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 giugno 2019, 17:39

Regione: Ardenti (Lega) "Alloggi di A.r.t.e. Genova anche per gli studenti universitari residenti nell’estremo Ponente e Levante"

"Tuttavia, il Pd oggi pomeriggio in Commissione ha votato contro questa nuova norma di buonsenso, che andrà a modificare la legge in vigore" - denuncia Ardenti.

Regione: Ardenti (Lega) "Alloggi di A.r.t.e. Genova anche per gli studenti universitari residenti nell’estremo Ponente e Levante"

“Aiutare i giovani liguri, ma per il Pd non è così. Come sempre, per loro vengono prima gli altri”.

Lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale Paolo Ardenti (Lega) che oggi ha discusso la nuova proposta di legge in I Commissione Affari generali, istituzionali e bilancio a favore degli universitari della Liguria.

“Non è giusto – ha aggiunto Ardenti - che gli studenti dell’Università di Genova provenienti dall’estremo Ponente e Levante della Liguria debbano pagare un affitto pieno sul mercato, mentre quelli provenienti da fuori regione possano usufruire dell’assegnazione di alloggi di A.r.t.e. Genova a prezzo calmierato (2 euro al giorno) come previsto dall’iniziativa della giunta regionale.Pertanto, ho presentato una proposta di legge prevedendo tale possibilità anche per i giovani residenti sul territorio imperiese e spezzino, dove si registrano ‘fughe’ di studenti piuttosto rilevanti. A La Spezia, per esempio, il 75% dei giovani universitari si iscrive ad atenei fuori regione".

"Tuttavia, il Pd oggi pomeriggio in Commissione ha votato contro questa nuova norma di buonsenso, che andrà a modificare la legge in vigore. La maggioranza compatta, più il consigliere d’opposizione Giovanni Boitano, ha votato a favore. I colleghi del M5S si sono astenuti" - puntualizza Ardenti.

"Il testo, che ha già ottenuto il parere favorevole della giunta, sarà portato domani in consiglio regionale per la votazione ed è stato elaborato tenendo conto delle particolari caratteristiche morfologiche della Liguria, che rendono più difficoltoso il raggiungimento della sede dell’Università a Genova. - spiega Ardenti - Una volta votata dall’Assemblea legislativa della Liguria, la nuova disposizione entrerà quindi in vigore già dal prossimo anno accademico non solo per i giovani universitari, ma anche per gli studenti iscritti ai corsi dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) e degli Istituti tecnici superiori che hanno sede nel capoluogo ligure”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium