ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 giugno 2019, 12:10

Sanremo: il problema fognario a Sanremo si ripete ciclicamente, M5S “Serve seria programmazione delle manutenzioni dei servizi essenziali”

"I cittadini esigono certezze dal punto di vista della sicurezza sanitaria e ambientale e nessun turista ha intenzione di nuotare in un mare inquinato dai liquami: non è certo così che si rilancia il settore turistico".

Sanremo: il problema fognario a Sanremo si ripete ciclicamente, M5S “Serve seria programmazione delle manutenzioni dei servizi essenziali”

"Le pessime condizioni fognarie di Sanremo rappresentano una situazione imbarazzante che ogni anno si ripete, danneggiando il comparto turistico e, ancor più grave, mettendo a rischio la salute della popolazione".

Interviene in questo modo il Movimento 5 Stelle matuziano, in relazione al guasto alla condotta fognaria di domenica scorsa. "Il divieto di balneazione a Sanremo - proseguono i pentastellati - scatta puntuale ogni estate, era successo nel 2018 (a San Martino, nel tratto di corso Trento Trieste e alla foce) ancora a San Martino per ben tre anni fino al 2017 c’era stato divieto di balneazione e nel 2016 per tutta la stagione il Sindaco Biancheri aveva firmato il divieto per tutta la zona in Corso Trento e Trieste. E così via altri divieti anche nel 2015 e 2014. È questo ciò che i cittadini sanremesi meritano? Nuotare in mezzo ai liquami perché manca programmazione sui fondamentali?"

Secondo il Movimento 5 Stelle Sanremo è opportuno che la rinnovata Amministrazione Biancheri ponga finalmente attenzione alla manutenzione del sistema fognario concentrando risorse per tutelare il lavoro dei residenti, non perdere presenze turistiche e migliorare la qualità della vita: "Una buona amministrazione si occupa di questi aspetti prima di impegnarsi nei cantieri a cielo aperto per inaugurare 'rotatorie' che peraltro chissà per quanto tempo resteranno provvisorie, come in zona Foce). I lavori 'invisibili', frutto di una programmazione dei bisogni e di una analisi del contesto sono quelli che risolvono davvero i problemi, mentre le scelte di 'riparare' ciò che è logoro e destinato a rompersi ancora rappresentano soluzioni 'facili' ma poco lungimiranti, e nel lungo periodo causano costi alla collettività molto maggiori".

"Cosa succederebbe se - termina il M5S - tra poche settimane e con le scuole chiuse, una nuova falla rendesse ancora non balneabile il mare sanremese? Il danno di immagine è già enorme, i cittadini esigono certezze dal punto di vista della sicurezza sanitaria e ambientale e nessun turista ha intenzione di nuotare in un mare inquinato dai liquami: non è certo così che si rilancia il settore turistico".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium