ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 giugno 2019, 07:21

Ventimiglia: 80 alunni del Comprensivo 'Biancheri' premiati con i certificati 'Trinity College' (Foto)

La referente Trinity, Milena Michelutti, nel presentare i risultati ha ringraziato alunni e genitori, per aver creduto in questo progetto di crescita e formazione culturale.

Ventimiglia: 80 alunni del Comprensivo 'Biancheri' premiati con i certificati 'Trinity College' (Foto)

Sono stati premiati 80 alunni dell’Istituto Comprensivo “Biancheri”, durante una Cerimonia di Consegna dei certificati del Trinity College London, che si è svolta ieri nell’Aula Magna della Scuola. L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento d’eccellenza dal prestigioso ente certificatore. 

Si è svolta ieri, con la partecipazione di oltre duecento persone e in conclusione dei Corsi di inglese PON, la Cerimonia di Consegna dei Certificati del Trinity College London, alla presenza del vice-preside Teodoro Panetta e degli insegnanti di inglese Ciuffardi Sara, De Donatis Alberto, Michelutti Milena, Stilli Cristiana. La dirigente dottoressa Antonella Costanza non ha potuto partecipare alla cerimonia, ma ha portato i suoi personali complimenti a tutti i candidati. Quattro gruppi di circa una ventina di alunni ciascuno hanno sostenuto esami che vanno dal Grade 2 della Scuola Primaria al Grade 5 e 6 per gli alunni di terza media.

Un vantaggio importante di un sistema d’esame graduato è che esso costituisce anche uno strumento attraverso il quale motivare gli studenti ad ampliare le proprie competenze e a migliorarsi, attestando anche piccoli progressi. Ogni studente in base ai progressi compiuti e al proprio ritmo può scegliere il grade che vuole sostenere. Le abilità acquisite possono quindi essere identificate facilmente e il certificato che viene rilasciato dal Trinity  potrà essere inserito nel loro curriculum vitae. 

L’Istituto 'Biancheri' è stata la prima scuola del distretto ad essere centro di certificazione internazionale. Il sistema di valutazione prevede tre livelli: Distinction (performance eccellente), Merit (buona performance), Pass (soddisfacente). Hanno partecipato per la Scuola Primaria di Via Roma 19 candidati. I risultati sono stati 3 fail, 2 pass, 8 merit e 6 distinction. Per il grade 2 i candidati devono riuscire a sostenere una conversazione con un esaminatore inglese per  6 minuti, che salgono a 7 per i ragazzi che hanno sostenuto il Grade 3, fino ad arrivare a 10 per i grade 4, 5 e 6. 

Tutti e 64 candidati della scuola media hanno passato gli esami: 7 hanno ottenuto la valutazione Pass, 31 di Merit e 26 di Distinction. Due i candidati iscritti alla Rewarding Excellence, che hanno vinto la possibilità di sostenere gli esami gratuitamente l’anno prossimo, come un’ex-alunna che ha preparato da sola il Grade 7, avendo vinto la Rewarding Excellence l’anno scorso. Grande  la soddisfazione degli insegnanti, che hanno ottenuto grandi risultati dalla maggioranza degli alunni.

La referente Trinity, Milena Michelutti, nel presentare i risultati ha ringraziato alunni e genitori, per aver creduto in questo progetto di crescita e formazione culturale. Al termine della Cerimonia nel cortile della scuola è stato offerto un apprezzato rinfresco a tutti i partecipanti.

(Le foto sono di Eugenio Conte)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium