ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 10:51

Como: il poeta e scrittore sanremese Gianmarco Parodi si è aggiudicato il Premio Nazionale di Poesia ‘Daniela Cairoli’

Il giovane matuziano (già distintosi in vari premi quali il Beppe Salvia nel 2018 alla Biblioteca Nazionale di Roma e nel 2011 il Premio Città di Ventimiglia per il romanzo Oblio) vince con una lirica inedita il primo premio tra oltre 380 partecipanti da tutta Italia.

Como: il poeta e scrittore sanremese Gianmarco Parodi si è aggiudicato il Premio Nazionale di Poesia ‘Daniela Cairoli’

Il poeta e scrittore sanremese Gianmarco Parodi si è aggiudicato il Premio Nazionale di Poesia ‘Daniela Cairoli’ attribuito dalla Città di Como.

Il giovane matuziano (già distintosi in vari premi quali il Beppe Salvia nel 2018 alla Biblioteca Nazionale di Roma e nel 2011 il Premio Città di Ventimiglia per il romanzo Oblio) vince con una lirica inedita il primo premio tra oltre 380 partecipanti da tutta Italia. La poesia inedita ‘n° 11’ gioca in pochi versi potenti e commoventi sulla presenza/assenza delle persone che caratterizzano le nostre vite e sul potere dei piccoli momenti che saldano i nostri ricordi.

Si conosce Parodi già per i suoi eccentrici laboratori di scrittura creativa, per i romanzi quali Tria Ora e per l’ultimo racconto Fuocamà nell’antologia “La Liguria brucia” ma da qualche anno si sta distinguendo in Italia anche in poesia, lato forse un po’ più nascosto dell’autore, ma altrettanto potente.

La cerimonia di premiazione è avvenuta questo sabato, organizzata dall’associazione Helianto, e ha visto uno splendido spettacolo teatralizzato delle liriche finaliste e tutto il ricavato del premio devoluto alla ricerca contro la Còrea di Hungtington, rara malattia neurodegenerativa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium