ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 aprile 2019, 13:00

Suggerimenti per imparare a convivere con l'artrite reumatoide

Chi ne è affetto lo sa, ci possono essere momenti in cui, i sintomi dell'artrite reumatoide (RA) peggiorano e altre in cui è come se la patologia non ci fosse.

Suggerimenti per imparare a convivere con l'artrite reumatoide

Chi ne è affetto lo sa, ci possono essere momenti in cui, i sintomi dell'artrite reumatoide (RA) peggiorano e altre in cui è come se la patologia non ci fosse.

È certamente possibile prevenire o alleviare i sintomi con validi unguenti naturali come Arthrolon, ma in via generale, ognuno di noi ha il potere di imparare a gestire i sintomi dell’artrite reumatoide, ogni giorno. Di seguito troverete alcuni suggerimenti utili per alleviare le problematiche legate a questa annosa patologia.

Prendetevi cura di voi stessi

Prendersi cura di se stessi è una parte importante del trattamento dell’artrite reumatoide. Questo include il praticare attività ed esercizio fisico, seguire una dieta per il controllo del peso e la riduzione dello stress.

Assumere i medicinali consigliati dal proprio medico se si hanno patologie, evitare vizi deleteri come il fumo o l’eccessivo consumo di alcol e seguire abitudini salutari.

Fare esercizio

Quando si accusano dolori articolari e rigidità, risulta certamente difficile fare esercizio . Ma è importante restare il più attivi possibile. In realtà, il movimento, aiuta a ridurre i sintomi e prevenire problemi a lungo termine.

Gli esercizi per l'artrite reumatoide di solito includono:

Stretching, prima e dopo gli allenamenti

Esercizio aerobico a basso impatto. Questi sono esercizi mantengono il cuore forte, ma non danneggiano le articolazioni. Camminare, andare in bicicletta e nuotare sono le attività di elezione per le persone affette da artrite reumatoide. Si può optare anche per attrezzi cardio come cyclette o tapis roulant.

Rafforzamento. Questi esercizi aiutano a mantenere i muscoli forti. È possibile utilizzare speciali fasce di resistenza che rafforzano delicatamente i muscoli. È possibile anche usare pesi leggeri.

Se si avverte molto dolore quando ci si allena, è il caso di smettere. È consigliabile chiedere consiglio al proprio medico o terapeuta prima di ricominciare.

I fisioterapisti possono insegnarvi come rimanere attivi, in ​​ modo da protegge le articolazioni.

Dieta

Le ipotesi circa la dieta da seguire e se questa possa essere, realmente utile, nel caso in cui si sia affetti da artrite reumatoide, sono contrastanti. Di base, però, è sempre consigliabile seguire una dieta equilibrata e sana. Ciò significa che è necessario consumare più cereali integrali, frutta e verdura, oli sani (come l'olio d'oliva) e pesce (come salmone, sgombro e aringhe). Altrettanto importante è seguire una dieta povera di grassi saturi , colesterolo e zuccheri. In via generale, per mantenere il corpo in salute, agevolando i processi di recupero anche da patologie come l’artrite reumatoide è importante:

·         Perdere peso. Se si è in sovrappeso, i chili in eccesso non fanno altro che aggiungere stress alle articolazioni, che si degenerano più facilmente.

·         Assumere integratori di Vitamine o minerali e altre sostanze utili. Potreste aver bisogno di nutrienti extra.

·         Non assumere una quantità eccessiva di alcol . Bere troppo alcol è deleterio per la salute in generale e potrebbe influire sull’effetto di eventuali farmaci assunti per l’artrite reumatoide.

Evitare i traumi

Con il passare degli anni, le articolazioni perdono la loro gradualmente la loro capacità di resistere alle sollecitazioni e di rigenerarsi. È utile, soprattutto quando ci si accinge alla terza età, evitare i traumi che potrebbero compromettere una normale mobilità. Evitare i traumi o le eccessive sollecitazioni delle articolazioni è un consiglio da tenere sempre a mente, soprattutto se non si è più giovanissimi.

Evitate dunque gli sport o le situazioni che potrebbero compromettere la salute delle articolazioni e scegliete attività che vi mantengano in forma in modo più sicuro .

Abbassare lo stress

Trattare l’artrite reumatoide può essere davvero difficoltoso, ma ci sono molti modi in cui è possibile ridurre i livelli di stress:

·         Parlare con il vostro medico o esperto. Possono suggerire consigli o avere altre idee per aiutarvi a ridurre lo stress.

·         Prendetevi del tempo per riposare durante il giorno. Bilanciare l'attività al riposo è una di fondamentale importanza nel prendersi cura di sé stessi quando si è affetti da artrite reumatoide.

·         Cercate di rilassarvi. Un semplice esercizio di respirazione profonda può farvi sentire meglio.

·         Cimentarsi in pratiche speciali come lo yoga e la meditazione . Possono aiutarvi a rilassarvi.

·         Cercate il supporto di amici, familiari e colleghi di lavoro.

·         Iscrivetevi ad un corso o gruppo di supporto. Ci possono essere programmi per i soggetti affetti da artrite nella vostra zona. È possibile entrare in contatto con altre affette dall’artrite reumatoide, sia online che sui social media.

Pochi suggerimenti, che possono fare una netta differenza nella percezione che abbiamo di questa insidiosa patologia. Una buona crema naturale come Arthrolon può fare la differenza, specie se coadiuvata da quanto suggerito sopra. Fate spazio a questi suggerimenti, integrateli nella vostra routine quotidiana e i benefici non si faranno attendere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium