/ Eventi

Eventi | 04 marzo 2019, 11:04

Imperia: sabato la OBV Crew di Bussana Vecchia torna sul palco de La Talpa e l'Orologio

Sul palco assieme a Johnny Mox e ABOVEtheTREE i ragazzi della Cooperativa sociale Goccia Onlus e della Cooperativa Sociale Progest Imperia in un vero e proprio laboratorio-live di 'Stregoneria'

Imperia: sabato la OBV Crew di Bussana Vecchia torna sul palco de La Talpa e l'Orologio

La 'cricca' di Bussana Vecchia torna sul palco de La Talpa e l'Orologio sabato in compagnia di un progetto speciale: “Stregoni”.
Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fonderanno con la musica che risuona nella cuffie dei migranti, il tutto supportato dalle vibrazioni della OBV Crew
Sul palco assieme a Johnny Mox e ABOVEtheTREE i ragazzi della Cooperativa sociale Goccia Onlus e della Cooperativa Sociale Progest Imperia in un vero e proprio laboratorio-live di 'Stregoneria'.

Stregoni” è il tentativo di comprendere attraverso il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini di un continente segnato dalla più grande crisi politica dalla nascita dell'Unione. Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Senza uno smartphone arrivare in Europa è impossibile. Le ricariche telefoniche sono utilizzate al posto del denaro contante come pagamento per il consumo di beni, i telefonini offrono uno strumento prezioso come il Gps, contengono centinaia di fotografie e video ma soprattutto tanta, tantissima musica. Da quei suoni comincia il viaggio di Stregoni. Una colonna sonora che vuole raccogliere tutte le voci e le musiche di chi si sposta a fatica lungo i confini del Vecchio Contintente. Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera. Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria. L'obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di ripercorrere la strada dei migranti da Lampedusa a Malmoe in un lungo viaggio verso nord realizzando un documentario che possa raccontare un'Europa diversa da quella che chiude le frontiere e che fino ad ora si è mostrata incapace di dare una risposta politica forte a questa emergenza umanitaria mondiale.


La #OBVcrew non c'è bisogno di presentarla. Dal 2007, quelli che erano una manciata di ragazzi, cresciuti nella Comunità Artistica Internazionale di #BussanaVecchia, stanchi dell'assenza di proposte alternative per il divertimento nel sanremese, decide di fondere vari stili musicali lontani dal commerciale e di diffonderli all'interno di parties autoprodotti sotto ogni aspetto artistico/organizzativo.
Dopo alcuni anni di assenza dalla Riviera dei Fiori, i membri si sono riuniti, forti delle esperienze di vita, musicali e artistiche maturate altrove e l'estate del 2012 segna il definitivo ritorno della Crew a #ponente. I parties si moltiplicano e la risposta della massive ligure è estremamente positiva, il mix di musica #reggae#jungle#hiphop ed #elettronica attrae il pubblico più eterogeneo e "presobbene" che ci si potesse aspettare da questa regione "diversamente giovane". Tra una tastiera in levare, massicce basslines e liriche dal flow travolgente, abbiamo assistito a serate indimenticabili.

Da questo gruppo molto eterogeneo (baristi, DJs, MCs, producers, fonici, PR, artisti improvvisati, ma soprattutto, presibbene) nasce questo #SoundSystem che si sposta dove la domanda di #GoodVibes chiama.

Johnny Mox è il progetto del polistrumentista trentino Gianluca Taraborelli.
Con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, Mox ha sviluppato negli anni uno stile personalissimo che mescola gospel, punk e sperimentazione. 

AboveTheTree è uno dei personaggi più singolari e misteriosi del nuovo millennio musicale italiano, un musicista che sfugge alle definizioni, del quale risulta persino complicato definire le sembianze fisiche.
Un avanguardista della sperimentazione e della mistificazione sonora, che ha sdoganato ai giorni nostri i concetti di lo-fi e room-recording, inondando il mercato underground di una fittissima rete di progetti e collaborazioni incrociate, sempre tutte ben delineate e caratterizzate.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium