ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 12:19

Sanremo: “Il Festival per gli alberghi è già un successo”, Varnero conferma il trend positivo per il turismo

Proprio gli appassionati hanno aumentato le richieste di soggiorno alberghiero nel weekend del Festival e gli operatori sono riusciti a soddisfare solo il 50% delle richieste, a conferma che la rassegna musicale tira sempre moltissimo.

Sanremo: “Il Festival per gli alberghi è già un successo”, Varnero conferma il trend positivo per il turismo

“Il Festival per gli alberghi è già un successo”: è questa la dichiarazione più importante del presidente provinciale di Federalberghi, Igor Varnero, a pochi giorni dalla kermesse canora e, sicuramente, di quella che si può considerare la manifestazione più importante, sia in chiave di immagine della città in Italia e nel Mondo, che per il riscontro turistico ed economico.

Che per la settimana festivaliera arrivasse il ‘tutto esaurito’ negli alberghi era assodato da tempo, con circa 20mila presenze negli 8 giorni che vanno da domenica prossima a domenica 10 febbraio. Tecnici e dipendenti Rai, cantanti, promoter, addetti ai lavori ed altri, come sempre riempiranno tutte le strutture alberghiere, alcune addirittura prenotate di anno in anno, per evitare sorprese dell’ultimo minuto.

Secondo gli albergatori, sia a Sanremo che nelle città vicine le prenotazioni sono in linea con gli altri anni, forse con un miglioramento rispetto ai periodi di crisi, per ora terminati 4 anni fa. Gli alberghi e tutte le strutture di Sanremo sono strapieni per tutta la settimana festivaliera ed hanno ricevuto un buon numero di presenze anche in quella precedente, ma c’è un dato importante che riguarda il fine settimana della prossima, tra giovedì e domenica, quando saranno anche presenti molti fan, che vogliono vivere da vicino la kermesse canora.

Proprio gli appassionati hanno aumentato le richieste di soggiorno alberghiero nel weekend del Festival e gli operatori sono riusciti a soddisfare solo il 50% delle richieste, a conferma che la rassegna musicale tira sempre moltissimo. C’è poi il fenomeno delle ‘seconde case’ che, nel weekend del Festival si riaprono, dando un’ulteriore boccata d’ossigeno agli operatori turistici e commerciali della città.

Dato molto importante del 2019 le richieste ‘anticipate’ per ‘Sanremo Young’, la trasmissione che ha esordito lo scorso anno e che sta già regalando i primi buoni frutti. Diverse prenotazioni di appassionati sono già arrivate per i primi venerdì in cui andrà in onda la trasmissione. E’ al momento impossibile fare una previsione, anche perché la trasmissione di Antonella Clerici sarà proprio a ridosso del Festival, ma le prime prenotazioni confermano un interesse come avvenuto negli anni scorsi per ‘Ti lascio una canzone’.

E, se Sanremo può ritenersi soddisfatta del Festival e delle sue manifestazioni vicine, anche le località limitrofe alla città dei fiori, non possono certo lamentarsi. Anche gli alberghi delle altre cittadine rivierasche (Bordighera, Arma di Taggia, Imperia e Diano Marina), infatti, hanno ricevuto molte prenotazioni per la settimana festivaliera. Molte da addetti ai lavori che hanno problemi di budget e cercano di risparmiare qualcosa ma anche da appassionati, che soggiornano fuori da Sanremo per poi arrivare in città e seguire i propri beniamini.

“Anche il Festival come macchina organizzativa ha svoltato – ha detto Varneri – visto che da 3 o 4 edizioni è in netta ripresa anche in tema di ascolti. E, quindi, anche per le strutture sta migliorando la presenza di addetti ai lavori e turisti. Siamo assolutamente soddisfatti, anche se dopo il Festival dovremo pensare al periodo più difficile, quello fino a Pasqua”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium