/ Economia

Economia | 02 dicembre 2018, 19:00

Mobili su misura: quanto costa un falegname a Milano che se ne occupa?

Nelle case moderne soprattutto, gli ambienti non sono sempre regolari e viste le metrature più ridotte degli ultimi anni è utile andare a sfruttare ogni metro quadrato al meglio

Mobili su misura: quanto costa un falegname a Milano che se ne occupa?

I mobili su misura possono anche forse costare un po’ di più rispetto ai prezzi standard, visto che viene richiesta una prestazione di un professionista, ma di certo hanno molti vantaggi. Per risparmiare il trucco è quello di ricercare un falegname professionista nella propria città, richiedendo prima diversi preventivi e scegliendo poi il più vantaggioso o quello che dà maggiori garanzie. Il falegname a Milano non è un artigiano che si trova facilmente, ma grazie al web tutto è diventato più semplice.

Nelle case moderne soprattutto, gli ambienti non sono sempre regolari e viste le metrature più ridotte degli ultimi anni è utile andare a sfruttare ogni metro quadrato al meglio, compresi angoli, sottoscala e zone attraversate da elementi architettonici. Ottimizzare gli spazi è utile, pratico e permette di creare soluzioni che sono anche molto di stile, sfruttando anche le particolarità della casa. Grazie al proprio falegname è possibile avere proprio quello che si stava cercando e un arredo di alta qualità che manterrà le sue caratteristiche e il suo valore nel tempo.

Quanto costano i mobili su misura?

Anche se si potrebbe essere tentati da un mercato del mobile che punta al basso prezzo, bisogna ammettere che gli arredi su misura danno sempre un qualcosa in più di distintivo e senza paragoni. Il mobile fatto dal falegname ha esattamente la struttura, il colore, le misure che si desiderano e con la sua unicità rende l’ambiente confortevole e accogliente al massimo. I prodotti possono avere costi diversi in base alla tipologia e anche alla qualità di legno prescelta.

Un professionista saprà comunque consigliare il tipo di legno più adatto in base all’obiettivo del compratore. In tutti i casi, oltre al prezzo del legno in sé, bisogna dire che ci sono materiali più o meno difficoltosi da lavorare. Al costo del materiale andranno sommati i prodotti per il trattamento del legno (vernici, colori etc.), indispensabile per avere un arredo duraturo e immutato nel tempo, e il costo della manodopera. Se altri artigiani lavorano a ore, nel caso del falegname è più facile che venga stabilito un prezzo per la prestazione richiesta.

A gravare sul tariffario del falegname vi saranno quindi:

·         Il tipo di legno,

·         la dimensione e il tipo di arredo,

·         la presenza di particolari lavorazioni,

·         l’eventuale richiesta urgente dell’arredo.

In alcuni casi il falegname utilizza un modello in serie, che farebbe risparmiare, ma questo non è sempre possibile. A volte potrebbe essere richiesto un sopralluogo per la costruzione di mobili particolari: se spesso la consulenza per il preventivo è gratuita, non è certo una regola. Per questo motivo è sempre meglio chiedere per sicurezza.

Tutti i motivi per preferire gli arredi su misura del falegname

·         Sono personalizzati in ogni cosa: dimensioni, spessore delle assi, profondità, altezza, tipo di legno, decorazioni, colori sono esattamente come si desidera.

·         Ricambi sempre a disposizione anche a distanza di anni: se il mobile l’ha fatto un falegname è possibile che questo procuri facilmente un pezzo danneggiato anche a distanza di anni. Questo non si può certo dire dei mobili dei grandi magazzini.

·         Qualità: i prodotti fatti su misura vengono costruiti con materiali di alta qualità. La produzione non è in serie e superficiale, ma viene fatta con tutto l’amore e la passione di chi il lavoro con il legno l’ha scelto per la vita.

·         Gli arredi perfetti anche in caso di particolarità architettoniche: grazie al falegname è l’arredo ad adattarsi alla casa e non il contrario, quindi si possono creare soluzioni di design molto pratiche.

·         Si può sfruttare anche lo spazio più impensato: grazie alla costruzione su misura è possibile ottimizzare al massimo gli spazi, sfruttando asimmetrie, altezze o angoli particolari che si pensava fossero persi. In sostanza è come avere una casa più grande in cui abitare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium