ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 novembre 2018, 16:14

Bordighera: spiagge e inquinamento del mare, lunga discussione in commissione Ambiente sulla mozione presentata dalla consigliera d’opposizione Mara Lorenzi

“Sono davvero contenta di aver scoperto che anche l'Amministrazione si stava già muovendo nella direzione di ridurre l'uso della plastica - spiega Mara Lorenzi - come noi chiediamo nella mozione. L'amministrazione può farlo accadere attraverso un'ordinanza che il Sindaco sta preparando.”

Bordighera: spiagge e inquinamento del mare, lunga discussione in commissione Ambiente sulla mozione presentata dalla consigliera d’opposizione Mara Lorenzi

“Dal voto orientativo di questa mattina pare sarà votata all'unanimità, ma dobbiamo ovviamente aspettare il Consiglio comunale. Le lotte per l'ambiente devono essere condotte tutti insieme, perchè per questi obiettivi più che per altri solo l'unione fa la forza.” A dirlo con soddisfazione è Mara Lorenzi, consigliera d’opposizione del comune di Bordighera che all’attenzione del prossimo Consiglio comunale presenterà una mozione relativa alle spiagge e all’inquinamento del mare. 

“Sono davvero contenta di aver scoperto che anche l'Amministrazione si stava già muovendo nella direzione di ridurre l'uso della plastica - continua Mara Lorenzi - come noi chiediamo nella mozione. L'amministrazione può farlo accadere attraverso un'ordinanza che il Sindaco sta preparando.”

Nel precedente Consiglio comunale infatti è stato votato il progetto ‘Bordighera Plastic Free’ presentato da Claudio Gavioli avviato nell’intento di contenere l’uso della plastica in favore degli animali e dell’ambiente. Un progetto nato a Lampedusa e sviluppatosi poi a Vernazza e Portovenere con l'obiettivo di eliminare la plastica monouso dalla vendita, nonché dall’utilizzo nella somministrazione di alimenti e bevande. 

La mozione presentata da Mara Lorenzi riguarda nel dettaglio le spiagge e l’inquinamento del mare: “Quattro quinti dei rifiuti che entrano in mare - si legge sul documento - arrivano sospinti dal vento o trascinati dalle onde, dai fiumi, dagli scarichi urbani. Perciò bottiglie, imballaggi, involucri di cibo e merendine, sacchetti, mozziconi di sigaretta, reti da pesca abbandonate sulle nostre spiagge diventano protagonisti dell’inquinamento del mare. Inoltre, non fanno onore alla città, non ne aiutano la reputazione turistica, e contrastano l’impegno preso da Bordighera con l’accordo Pelagos di tutelare l’habitat dei mammiferi marini.”

Tra le proposte avanzate, e ampiamente condivise all’interno della commissione, la necessità di introdurre provvedimenti legislativi che vietino l’uso di plastiche monouso, iniziando dagli edifici comunali ed esercizi commerciali, provvedimento che rientra già nel progetto ‘Bordighera Plastic Free, ma anche ridurre la quantità di plastica che dall’ambiente raggiunge il mare, come accade purtroppo soprattutto durante le operazioni di pulizia del mercato del giovedì

“A Bordighera ci sono persone che generosamente dedicano tempo alla raccolta di rifiuti sulla spiaggia, ma l’azione dei volontari è palesemente insufficiente a tenere pulite le spiagge. Nasce perciò il bisogno che il Comune dia un contributo sia alle misure volte a cambiare le abitudini delle persone, che alle misure di pulizia dell’ambiente.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium