ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 novembre 2018, 09:38

Bordighera: domenica prossima al Palazzo del Parco un incontro per non dimenticare le donne vittime di violenza

Le Forze dell’Ordine, i Servizi Sociali ed il territorio stesso, si uniranno per far comprendere quanto sia fondamentale fare denuncia; un modo per contrastare il pregiudizio di ancora troppe donne che temono ritorsioni rispetto al loro legame con i figli nel caso di denuncia.

Bordighera: domenica prossima al Palazzo del Parco un incontro per non dimenticare le donne vittime di violenza

Come ogni anno, lo sportello di ascolto ‘Noi4You’ ha deciso di far sentire la sua voce, promuovendo un evento che ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per non dimenticare tutte quelle donne che negli anni hanno subito violenza o sono state uccise per mano di uomini che poco prima erano innamorati di loro.

“Le tragedie purtroppo sono ancora troppe, per questo lo Sportello continua incessante la sua attività – evidenzia la Dr.ssa Sciolla (psicoterapeuta e Responsabile dello Sportello) e, se vogliamo che le donne parlino, si evolvano, denuncino, dobbiamo dar loro ascolto! Per questo è stato organizzato un convegno che si terrà domenica prossima a Bordighera (ore 18, al palazzo del Parco), in cui le Forze dell’Ordine, i Servizi Sociali ed il territorio stesso, si uniranno per far comprendere quanto sia fondamentale fare denuncia; un modo per contrastare il pregiudizio di ancora troppe donne che temono ritorsioni rispetto al loro legame con i figli nel caso di denuncia”.

Abbattere i pregiudizi è il tema portante di questa giornata. Al convengo interverranno rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e, inoltre, un Magistrato, la responsabile del Distretto Socio Sanitario e la coordinatrice del Centro anti violenza, il Primario del Pronto Soccorso e naturalmente le protagoniste di  ‘Noi4You’. Al termine del dibattito, l’attrice Chiara Giribaldi allieterà la serata con una commedia teatrale dai toni vivaci e allegri.

Verrà inoltre proiettato, in anteprima assoluta il video ‘Io dico no’, realizzato insieme alle associazioni presenti in zona, che sensibili al tema hanno deciso di partecipare attivamente alla realizzazione: CAV di Taggia e Sanremo; Zonta Club Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia; Fidapa   Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia; Lions Club Imperia , Sanremo, Bordighera e Ventimiglia; Panathlon Imperia; Associazione Donne Medico; Sportello antiviolenza di Imperia e  “Noi 4 You” Bordighera; Sportello antiviolenza Asl Imperia, Sanremo, Ventimiglia; Lilt, Associazione Cuore in Movimento; Luca Bruna e il suo sfaff di maratoneti, le realtà del territorio che hanno aderito al progetto.

Durante tutta la durata dell’evento alcune volontarie si occuperanno dei più piccini attivando un ‘Baby parking’ sempre gratuito. L’appuntamento viene organizzato con la collaborazione dello studio associato Psicologi-Psicoterapeuti Giachero-Calati, che ha donato l’ambiente virtuale interattivo ‘Il Veliero’ che permetterà all’associazione di evolvere professionalmente l’offerta alle utenti. Una giornata che è dedicata in tutto il mondo alla lotta contro la violenza sulle donne per dar voce alle vittime. Il convegno intende trasmettere il messaggio che la conoscenza è l’unica strada per poter evolvere e contrastare la violenza. “Un ringraziamento particolare – termina ‘Noi4You’ - al Sindaco di Bordighera e all’Amministrazione Comunale per la gentile concessione del Palazzo del Parco”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium