ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 novembre 2018, 08:21

Sanremo: domani pomeriggio al 'Floriseum' il 4° seminario su ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’

Tema di domani sarà ‘Il limone e il cedro, una storia millenaria’ con gli interventi di Alessandro Carassale e Claudio Littardi.

Sanremo: domani pomeriggio al 'Floriseum' il 4° seminario su ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’

Domani pomeriggio alle 16.30 si terrà, al Floriseum di Sanremo in Corso Cavallotti, il 4° seminario del 2018 per il ciclo ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’, sul tema ‘Il limone e il cedro, una storia millenaria’.

Sarà allestita in sala una collezione di agrumi per conoscere l'ancestrale Citrus maxima, lo straordinario Cedro ‘grosso’ degli ebrei, i bei frutti di Citrus Lumia, le varità provenienti dal Giardino Botanico Hanbury e dal giardino di Mario Calvino ma anche tante altre curiosità offerte dal mondo degli agrumi.

Gli agrumi, dall'antico medioevo e fino all'800, hanno avuto un ruolo di primo piano nell'economia e nell'agricoltura di Sanremo, alimentando per mare e per terra un florido commercio. Ma quando i sanremaschi hanno iniziato a coltivare gli agrumi? Qual è l'area di origine dei cedri ricercati dagli ebrei di tutt'Europa e dei famosi limoni ‘sanremini’? Possiamo trovare ancora il celebre limone di Sanremo? La straordinaria epopea di questi straordinari frutti sarà il tema dell’interessante convegno.

Alessandro Carassale (DAFIST Università di Genova) tratterà gli Aspetti storici e commerciali del limone e del cedro nel Ponente ligure. Un storia avvincente che lega le città di Bordighera e Sanremo al commercio dei limoni, verso le più lontane destinazioni europee e dei cedri per le comunità judaiche e cattoliche di tutt'Europa. Attraverso inediti e straordinari documenti  acquisiti di recente presso gli archivi storici, si potrà ripercorrere le tappe di un'economia florida e affermata, che per secoli ha alimentato i commerci con tutto il vecchio Continente. 

Claudio Littardi (Centro Studi e Ricerche per le palme) parlerà di Aspetti biologici e colturali del limone e del cedro. Sarà l'occasione per conoscere il misterioso luogo d'origine di questi straordinari agrumi e ripercorrere il loro lungo cammino attraverso i secoli, dal lontano Oriente verso l'Europa. Conoscere le numerose varietà, i tanti ibridi, le tecniche di coltivazione, moltiplicazione e le diverse problematiche fitosanitarie. Saranno esposti in sala cedri e limoni di diverse e antiche varietà, oltre a molte altre specie meno conosciute.

L'evento conclude il ciclo 2018 che ha visto una serie di seminari organizzati in collaborazione tra il CREA, Club per l’Unesco di Sanremo e Comune di Sanremo e con l’obiettivo di illustrare, con taglio divulgativo, gli aspetti storico-culturali, scientifici e polifunzionali delle specie mediterranee più rappresentative, trattando ogni volta una pianta differente.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium