ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2018, 09:51

Sanremo: sabato prossimo al Floriseum il 3° seminario del ciclo ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’

Il tema di sabato sarà ‘La palma da datteri: un viaggio tra le sponde del Mediterraneo’. Un pomeriggio dal sapore mediterraneo e, per i partecipanti seguirà anche una degustazione di datteri ‘Medjool’, dolci primizie provenienti dalle assolate oasi sahariane.

Sanremo: sabato prossimo al Floriseum il 3° seminario del ciclo  ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’

Sabato prossimo alle 16.30 si terrà, al Floriseum di Sanremo in Corso Cavallotti, il 3° seminario del 2018 per il ciclo ‘Piante mediterranee: tra scienza e tradizione’. Il tema di sabato sarà ‘La palma da datteri: un viaggio tra le sponde del Mediterraneo’. Un pomeriggio dal sapore mediterraneo e, per i partecipanti seguirà anche una degustazione di datteri ‘Medjool’, dolci primizie provenienti dalle assolate oasi sahariane.

Albero della vita e pane del deserto, la straordinaria epopea della palma da datteri lungo le sponde del Mediterraneo, sarà il tema del convegno che vedrà Alessandro Carassale (DAFIST Università di Genova) trattare gli aspetti storici e commerciali della palma da datteri nel Ponente ligure. Un storia avvincente che lega le città di Bordighera e Sanremo al commercio delle foglie di palme verso le comunità judaiche e cattoliche di tutt'Europa. Dal palmeto più a nord del Mondo, lungo il sentiero del Beodo di Bordighera e le valli di Sanremo, dal XVI al XX secolo partivano le palme ebraiche e cristiane per le piazze religiose di Roma, Praga, Mantova, Trieste.

Claudio Littardi (Centro Studi e Ricerche per le palme) parlerà di Aspetti biologici, colturali e paesaggistici della palma da datteri. Sarà l'occasione per conoscere il sesso delle palme dattilifere, la longevità, le tecniche coltura, scoprire il loro centro d'origine ancestrale e i lunghi processi della domesticazione ad opera dell'uomo. Dalla Bibbia al Corano, al Nuovo testamento, al Magico Egitto la palma è l'albero eletto che mette in relazione l'uomo con la Divinità.

La giornata è organizzata con la collaborazione della compagnia ‘D'a Parmura’ di Bordighera e fa parte di una serie di seminari, organizzata in collaborazione tra il CREA, Club per l’Unesco di Sanremo e Comune di Sanremo e ha l’obiettivo di illustrare, con taglio divulgativo, gli aspetti storico-culturali, scientifici e polifunzionali delle specie mediterranee più rappresentative, trattando ogni volta una pianta differente.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium