ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 agosto 2018, 14:58

Domenica prossima, escursione al Monte Garlenda nel Parco Naturale delle Alpi Liguri

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 al Colle di Nava

Domenica prossima, escursione al Monte Garlenda nel Parco Naturale delle Alpi Liguri

Le guide ambientali escursionistiche di Ponente Experience vi propongono per domenica 26 agosto 2018 il Monte Garlenda, una delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

All’inizio il sentiero passerà in mezzo a uno stupendo bosco di faggi per poi raggiungere la Magheria Garlenda e da qui, lasciato a destra il sentiero per Monesi, raggiungeremo la cima.

La zona è giustamente famosa per la sua flora, con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee; tra le più rappresentative abbiamo il botton d’oro, la genziana maggiore e decine di altre.

Non bisogna trascurare l’aspetto faunistico dell’ultima tratto dell’escursione, le pendici del Garlenda sono infatti frequentate da camosci e marmotte oltre a essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta questo tratto delle Alpi Liguri.

L’importanza ecologica della zona è stato riconosciuta a livello istituzionale con la costituzione del Parco Naturale delle Alpi Liguri proprio per meglio proteggerle e farle conoscere.

Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Saccarello (la più alta vetta della Liguria), il Monega, il Frontè e la catena della Parte Piemontese con il Marguareis e il Mongioje; altrettanto stupenda è la vista della conca di Monesi da una parte e del mar Ligure dall’altro lato.

Non mancherà la presenza di fortini e caserme, muti testimoni delle difese poste (da fine 1800) sul confine.

Il regolamento del Parco Naturale delle Alpi Liguri permette l’ingresso dei cani esclusivamente tenuti al guinzaglio

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 08,00 al Colle di Nava (Im); durata 6 ore; dislivello 890 metri circa; difficoltà  E
Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 25 agosto 2018

 

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco - Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium