ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 agosto 2018, 17:35

Sul declassamento del reparto di Gastroenterologia, nuovo video con intervista al dott. Massimo del Conio M5S Sanremo

Preparata petizione per la Regione Liguria per difendere il reparto matuziano

Sul declassamento del reparto di Gastroenterologia, nuovo video con intervista al dott. Massimo del Conio M5S Sanremo

“La Giunta regionale ligure in data 13 luglio 2018 con provvedimento avente a oggetto ‘Atto di Autonomia Aziendale della  A.S.L. 1. Provvedimenti conseguenti’ ha deliberato su proposta dell’Assessore Sonia Viale di declassare la Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo a Struttura Semplice”. Su tale argomento interviene il M5S Sanremo con un’intervista allo stesso Massimo Conio.

“La Struttura Complessa di Gastroenterologia – si spiega nel comunicato - è attualmente diretta dal Direttore dott. Massimo Conio, riconosciuto unanimemente artefice dello sviluppo di tale reparto sin dal suo insediamento, avendo portato con sé l’esperienza trentennale maturata nel campo della Gastroenterologia in Italia e all’estero. Ricordiamo che la Gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo rappresenta oggi un punto di riferimento nazionale di studio per alcune patologie del tratto gastro intestinale”.

“Difendiamo tutti insieme la gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo – continua il M5S di Sanremo - , un’eccellenza che dovrebbe essere premiata e non certo declassata a struttura semplice.

Noi ci opponiamo a questa delibera in quanto comporterebbe nel breve e lungo periodo conseguenze gravissime, quali: perdita di posti letto, impossibilità di eseguire procedure mediche complesse, migrazione di pazienti verso altre regioni, aumento dei costi per il cittadino, riduzione del personale e delle risorse per il reparto e la compromissione della qualità del servizio sanitario erogato.

E’ per questo motivo che abbiamo preparato una petizione rivolta alla Giunta Regionale Ligure e che tutti i cittadini potranno firmare il 25 e il 26 agosto al gazebo del M5S dove sarà presente la ns. parlamentare Leda Volpi che ha depositato interrogazione a risposta scritta rivolta  al Ministro della Salute.

Con la Petizione chiediamo di ritirare la delibera - concludono dal Movimento - e di non procedere al declassamento del reparto di Gastroenterologia, che inciderebbe sulla qualità sanitaria della nostra provincia che è stata già pesantemente penalizzata negli anni e che avrà ricadute negative sulla salute di tutti i cittadini Liguri e del Nord Italia: la Sanità del Ponente ligure non può permettersi di perdere anche questo reparto di eccellenza".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium