ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 giugno 2018, 07:30

Una nuova scuola primaria e dell’infanzia a Camporosso: il comune partecipa al bando regionale per l’edilizia scolastica. Ecco il rendering del progetto (Foto)

“E’ il primo passo verso la realizzazione di questa importante soluzione per Camporosso - commenta il Sindaco Davide Gibelli - auspicando che ci sia la possibilità di ottenere questo finanziamento che ci consentirebbe di avviare il progetto.”

Una nuova scuola primaria e dell’infanzia a Camporosso: il comune partecipa al bando regionale per l’edilizia scolastica. Ecco il rendering del progetto (Foto)

Sarà intitolata al Padre Santo Francesco Maria da Camporosso, frate cappuccino nativo di Camporosso, la scuola primaria e dell’infanzia che il comune ha intenzione di costruire a sud di via Kennedy e della scuola attualmente esistente. E’ con il progetto di questa nuova struttura che l’Amministrazione comunale ha partecipato al bando regionale triennale di edilizia scolastica per ottenere parte dei finanziamenti necessari per la realizzazione dell’opera. Dei 4,8 milioni necessari una parte potrebbe essere finanziata con questo bando, a cui si andrebbe ad associare un contributo da parte del comune almeno di 480 mila, ma sicuramente superiore. 

Il progetto è stato realizzato dagli architetti Aldo Panetta, Alessandro Lotta, dall’ Ing. Stefano Negro per la progettazione strutturale, dall’Ing. Roberto Fraboni per il progetto impiantistico, dal geologo Massimo Spano con il coordinamento dell’Ing. Daniele D’Adamo. 

La scuola dovrebbe sorgere in un’area pianeggiante di oltre 5.000 mq, libera da fabbricati e occupata negli anni passati da orti e coltivazioni. Una parte di questi è di proprietà comunale, mentre una minima porzione fa capo a privati con i quali il comune ha già avviato, per ora solo verbalmente, le trattative relative all’esproprio. 

Lo scorso anno l’istituto scolastico di Camporosso ha accolto 59 bimbi nella scuola dell’infanzia (divisi in tre classi) e 98 della scuola primaria (in cinque classi). Essendo quest’ultimo uno dei comuni liguri con maggiore tasso di natività, si rende necessaria la progettazione di una nuova scuola con caratteristiche tecniche e dimensionali migliori rispetto quella attuale, ma mantenendo la stessa ubicazione, visto che tutto il centro storico e l’area urbana circostante possono fare comodamente riferimento a questa polo scolastico, senza gravosi costi di trasporto. 

L’edificio scolastico esistente, risalente al 1960, ricade però su un’area ad alto rischio idraulico ed essendo di difficile adeguamento antisismico oltreché obsoleto per generali caratteristiche tecniche, verrà demolito una volta realizzata la nuova struttura. 

La nuova scuola è stata pensata come uno spazio di un unico piano, di ampie dimensioni planimetriche e privo di barriere, che accoglie i bimbi in un ambiente protetto dalla strada, raccolto intorno ad una grande corte comune, privo di confine tra l’interno e il verde circostante e completamente immerso nel contesto di antica vocazione contadina. Al suo interno saranno realizzate anche una palestra e una mensa con annessa cucina. 

“E’ il primo passo verso la realizzazione di questa importante soluzione per Camporosso - commenta il Sindaco Davide Gibelli - auspicando che ci sia la possibilità di ottenere questo finanziamento che ci consentirebbe di avviare il progetto.” 

Nel mese di luglio la Regione Liguria dovrebbe stilare la graduatoria fra tutti coloro che hanno presentato domanda di finanziamenti ed entro il mese di agosto si potranno avere maggiori certezze sulla realizzazione o meno della nuova struttura scolastica così necessaria per Camporosso. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium