ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 aprile 2018, 12:20

Crisi Rivieracqua: doccia fredda sull’Assemblea dei Sindaci, la Provincia minaccia il ritiro della concessione

Ieri la lettera con la quale l’Ente annuncia il possibile ritiro che significherebbe un bando e un nuovo affidamento

Le immagini dalla Sala degli Specchi del Comune di Sanremo

Le immagini dalla Sala degli Specchi del Comune di Sanremo

La ‘maratona’ Rivieracqua è iniziata questa mattina alle 9 con la manifestazione da parte dei dipendenti dell’azienda, preoccupati per il loro destino e per i debiti che l’azienda ha accumulato. Si parla di cifre che vanno ben al di là dei 3 milioni accennati nelle scorse settimane.

Il Presidente del Cda di Rivieracqua Gian Alberto Mangiante non ha portato buone notizie. La seduta si è aperta con l’annuncio della lettera arrivata ieri da parte della Provincia e con la quale l’Ente ha minacciato il ritiro della concessione. Una doccia fredda per l’Assemblea oggi chiamata a dare fiducia al Cda per la stesura di un piano di rientro che permetta di colmare i debiti con i Comuni e con le aziende.

Un’Assemblea iniziata con oltre un’ora di ritardo e con un numero legale sempre difficile da raggiungere. Al momento mancano ancora alcuni Sindaci per raggiungere quota 34 ed è possibile che la riunione sia solo uno scambio di opinioni non ufficiale (senza il numero legale non ha valenza) in attesa dell’Assemblea dei Soci successiva. Ad inizio seduta il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha mostrato tutto il proprio disappunto per le tante assenze.

Che cosa significherebbe il ritiro della concessione? In poche parole, per far proseguire il servizio, la Provincia dovrebbe indire una gara a livello europeo con la quasi certezza dell’ingresso di provati nella gestione dell’acqua pubblica. Uno scenario in netta contraddizione con la volontà (almeno a parole) di difendere l’acqua come bene pubblico.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium