Quando sono state scrutinate solo alcune decine di sezioni è già possibile dare un quadro della situazione nei collegi del Ponente. Le operazioni, come ampiamente annunciato, proseguono lentamente e si potrà avere un dato definitivo solamente nella mattinata.
Il trend, comunque, segue la tendenza nazionale, ma con una grande affermazione della Lega che ottiene quasi 10 punti percentuali in più rispetto al risultato nazionale. Anche Forza Italia è al di sopra del risultato complessivo, ma di pochi punti.
Grande flop del Partito Democratico, al di sotto del dato nazionale.
La coalizione di centrodestra ha avuto la netta maggioranza delle preferenze andando ben oltre il 45%.
Il MoVimento 5 Stelle è lievemente sotto la media nazionale, tra il 27 e il 28%.
Il tutto si riflette su una netta debacle del Partito Democratico, nettamente al di sotto della media nazionale con il 14% alla Camera e il 18% al Senato.
Come detto, per il momento si tratta di dati in continua evoluzione e solo domani mattina si potranno analizzare e pubblicare le percentuali ufficiali.
Per il momento non sono giunte dichiarazioni ufficiali da parte dei vari rappresentanti locali degli schieramenti. Molti preferiscono attendere domani e i primi dati ufficiali per commentare. Bisognerà attendere domani anche per conoscere il destino dei ‘nostri’candidati.














