ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 febbraio 2018, 07:11

Ventimiglia capofila del progetto ‘Hope this Helps, il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile’

Il progetto, da avviarsi sperimentalmente sul territorio provinciale, avrà durata di 15 mesi. Per la realizzazione delle attività previste, il finanziamento nazionale disponibile per il Comune di Ventimiglia è di 30.000 euro.

Ventimiglia capofila del progetto ‘Hope this Helps, il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile’

Il Comune di Ventimiglia è capofila nel progetto ‘Hope this Helps - Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile’. Tra i soggetti attuatori, oltre alla città di confine anche il Comune di Genova, Anci Liguria, Comune de La Spezia, nonché l’Associazione temporanea di scopo con capofila Fondazione Auxilium di cui fanno parte i soggetti liguri attivi nel contrasto al fenomeno della tratta. 

Il progetto di cui il comune di Ventimiglia è capofila, interessa tutto il Distretto Sociosanitario n.1, la città di confine quale soggetto attuatore su mandato della Conferenza dei Sindaci, ha il dovere di svolgere alcune specifiche attività fra cui: attuare sul territorio provinciale le azioni progettuali previste, attraverso la sperimentazione di interventi di educativa di strada/primo contatto/informazione e, in particolare, creare uno sportello itinerante su strada finalizzato all’emersione del fenomeno attraverso il contatto con le potenziali vittime. 

Gestire, per quanto di propria competenza, tutte le fasi previste dal progetto, incluso il monitoraggio, curando la rendicontazione periodica e quella finale, da inviare a Regione Liguria.

Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo generale del progetto, ovvero la creazione di un Sistema Liguria che preveda la definizione di ruoli, competenze, procedure e modelli di gestione condivisi e omogenei su tutto il territorio regionale. 

Partecipare al Tavolo permanente di governance del progetto presieduto da Regione Liguria, nonché al Comitato di Pilotaggio regionale gestito da ANCI Liguria. 

Promuovere/partecipare a momenti di formazione/informazione/sensibilizzazione presso interlocutori istituzionali, enti pubblici e privati, media e più in generale l’opinione pubblica, realizzati con la collaborazione dei partners, in particolare ANCI Liguria, e delle reti territoriali.

Il progetto, da avviarsi sperimentalmente sul territorio provinciale, avrà durata di 15 mesi. Per la realizzazione delle attività previste, il finanziamento nazionale disponibile per il Comune di Ventimiglia è di 30.000 euro. Tale finanziamento verrà erogato da Regione Liguria, quale ente titolare del progetto.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium