Il Comune di Ventimiglia conferma la fiducia al Bilancio Partecipativo. Oltre mille cittadini hanno votato lo scorso anno i progetti presentati dai cittadini stessi per migliorare angoli di città grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’Amministrazione. Via libera, quindi, alla fantasia dei residenti per lavori che possano avere un riscontro e un ritorno positivo per la collettività. L’anno scorso, per esempio, le proposte vincenti sono risultate essere l'infopoint nel centro storico, le L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) per le scuole, il percorso fitness all'interno dei giardini Tommaso Reggio, il giardino con giochi nella frazione di Calvo e la valorizzazione e riqualificazione del sentiero d’accesso al Santuario della Madonna delle virtù di San Secondo.
Il Bilancio Partecipativo 2018 è stato presentato questa sera nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia. Come funziona? Da domani e fino alle 12 del 15 marzo sarà possibile presentare i progetti tramite le seguenti modalità: consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune, da parte del proponente o con delega; tramite invio per posta (farà fede il timbro postale); tramite posta elettronica certificata comune.ventimiglia@legalmail.it
Dal 16 marzo al 15 aprile spazio all’analisi dei progetti da parte dei tavoli tecnici di approfondimento composti dai dirigenti competenti in materia, dal Sindaco e dagli Assessori.
Il 19 aprile ci sarà la presentazione pubblica dei progetti accolti che possono essere sottoposti a votazione. Dal 23 aprile al 7 maggio ritiro delle schede di voto e votazione dei progetti prescelti. Infine, il 10 maggio, lo scrutinio e la pubblicazione dei risultati.
La disponibilità totale per il 2018 è di 100 mila euro, i progetti finanziabili saranno cinque, con importi differenti: uno da 50 mila euro, uno da 20 mila e tre da 10 mila.
I progetti dovranno essere compresi in diverse aree tematiche: tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, assetto del territorio, sviluppo sostenibile a tutela del territorio e dell’ambiente, trasporti e diritto alla mobilità, politiche per il lavoro e la formazione professionale, energia e diversificazione delle fonti energetiche, politiche giovanili, sport e tempo libero, turismo, istruzione e diritto allo studio.
È possibile partecipare in diverse modalità. Singolarmente, una persona fisica residente nel territorio comunale e con più di 18 anni, o collettivamente, un’associazione e/o rappresentanti in altra forma i cittadini di Ventimiglia (comitati di quartiere, associazioni sportive, culturali e no profit, etc.). Ciascun partecipante può proporre un solo progetto.
I progetti potranno essere proposti solo compilando il modulo della scheda-progetto disponibile sul sito del Comune (sezione dedicata al bilancio partecipativo) o ritirare presso l’ufficio Protocollo.
I progetti, obbligatoriamente presentati nei termini stabiliti e redatti in modo chiaro ed esaustivo, devono essere approvati da tavoli tecnici di approfondimento, composti dai dirigenti competenti in materia, dal Sindaco e dagli Assessori, che ne verificheranno la realizzabilità, prima di passare alla fase del voto cittadino.
Per la votazione ogni cittadino maggiorenne residente a Ventimiglia avrà a disposizione tre voti – uno per classe di importo (1 da 10 mila, 1 da 20 mila e 1 da 50 mila), espressi sulla stessa scheda – per indicare quali progetti vuole che diventino realtà. Non è ammessa alcuna delega per il voto.
Il voto sarà espresso su apposita scheda cartacea. La si potrà scaricare dal sito del Comune o ritirarla dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 – dal lunedì al venerdì e il sabato anche dalle 8.30 alle 13 presso la Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi, luogo in cui voterà. La scheda sarà disponibile dal 23 aprile al 7 maggio (periodo utile per la votazione). Occorre ricordarsi di portare un documento di identità ed il codice fiscale.





















