/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2018, 07:36

Il 'Paddle tennis' sbarcherà ad Imperia in zona San Lazzaro, sarà la prima struttura in provincia

“Con questo progetto andiamo a riqualificare un’area non utilizzata dell’esistente circolo tennis costruendo questi due campi – spiegano gli ideatori - si tratta di uno sport che crea aggregazione

Il progetto dei campi

Il progetto dei campi

Due campi di paddle tennis, una variante del tradizionale tennis, nata in Messico ma sempre più diffusa anche in Europa, sorgeranno in un’area di proprietà del Circolo Tennis di Imperia, in zona San Lazzaro.

Una volta pronti, i campi saranno gestiti per i prossimi dieci anni dalla società sportiva dilettantistica Gm Sports Project Srl, nata dalla passione per lo sport di Matteo Parodi e Giovanni Fornaro.

“Il Paddle Tennis può sembrare uno sport nuovo – ci spiega Fornaro, contattato dal nostro giornale - ma in realtà nasce in Messico negli anni ‘60 e ciò che lo differenzia maggiormente dal tennis ‘tradizionale’ è la presenza di sponde di vetro sul perimetro del campo che misura 20x10 metri, più piccolo del rettangolo che tutti conosciamo. Si gioca allo stesso modo, la palla può fare un solo rimbalzo nel campo avversario ma è possibile usare le sponde per mandarla dall’altra parte. Molto simile ad un misto tra lo squash e il normale tennis si gioca sempre in doppio, rendendolo uno sport molto aggregante”.

“Con questo progetto andiamo a riqualificare un’area non utilizzata dell’esistente circolo tennis costruendo questi due campi – Conclude Fornaro - In provincia saranno i primi a sorgere, i più vicini si contano a Genova dove ne troviamo cinque e anche nel resto d’Italia è uno sport in continua diffusione”.

“In questa fase, una volta autorizzata la concessione, i gestori dell’area si stanno occupando di fare i sopralluoghi. Dopodiché tutto dovrebbe essere pronto entro maggio”, spiega a Sanremo News Lorenzo Macaluso, membro del direttivo del circolo imperiese. I lavori per la realizzazione, per cui il circolo ha ricevuto l’ok dal Comune, dovrebbero iniziare a breve e terminare entro la primavera.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium