/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2018, 07:41

Sanremo: ingiunzioni di pagamento ai residenti di Bussana Vecchia, lanciata anche una petizione sul web

“Ci hanno definitivo ‘occupanti abusivi’ – scrivono - invece di premiarci per aver ricostruito e tenuto in vita il borgo. La nostra paura é di perdere casa nostra, la casa che abbiamo ricostruito dalle rovine".

Sanremo: ingiunzioni di pagamento ai residenti di Bussana Vecchia, lanciata anche una petizione sul web

Ad oggi hanno firmato in oltre 2.500 e si sono per ora posti l’obiettivo di arrivare a 5.000. Stiamo parlando di una petizione lanciata da artisti ed artigiani che vivono e lavorano a Bussana Vecchia, storico borgo antico della frazione di Sanremo, al centro da decenni dei problemi relativi ai danni dal terremoto del 1887.

“Negli ultimi sessant’anni Bussana Vecchia – evidenziano i promotori dell’iniziativa - é stata salvata e ricostruita dai suoi abitanti dopo che un terremoto la distrusse nel 1887. Noi, artisti e artigiani che viviamo e lavoriamo a Bussana Vecchia, l’abbiamo fatta diventare cio’ che é oggi: un’oasi di creatività, un posto unico e speciale al mondo”.

Recentemente il demanio ha inviato a tutti gli abitanti delle lettere con delle ingiunzioni di pagamento di migliaia di euro. “Ci hanno definitivo ‘occupanti abusivi’ – scrivono - invece di premiarci per aver ricostruito e tenuto in vita il borgo. La nostra paura é di perdere casa nostra, la casa che abbiamo ricostruito dalle rovine. Firmare questa petizione ci aiuterà a poter negoziare, in quanto abitanti legittimi, con la città di Sanremo, che avrà dal demanio la totale responsabilità del borgo a partire dal 2018”.

Secondo i residenti di Bussana Vecchia nessuna decisione dovrebbe essere presa senza un’attiva partecipazione dei suoi abitanti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium