Il mese di novembre, tradizionalmente più sottotono, quest’anno ha registrato, rispetto all’anno scorso, un aumento degli arrivi pari al 12,3% e delle presenze pari al 9,1%, sintesi di un andamento positivo sia nelle strutture alberghiere che extralberghiere.
Le strutture alberghiere, in particolare, hanno visto crescere il numero di clienti di circa 11mila unità (+9,8%) e i giorni di presenza sono stati 20mila in più (+8,2%). Sono state ancora una volta le strutture extralberghiere a incidere maggiormente sul buon andamento del comparto: hanno infatti raggiunto +26,0% negli arrivi e +11,9% nelle presenze.
Da inizio anno i clienti sono stati 4milioni e 600mila (+4,9%) e le presenze sono cresciute del 3,1%, superando 15milioni di giornate. Gli arrivi italiani, a novembre, hanno superato 90mila unità (+9,8%) e quelli stranieri 61mila unità (+16,3%); per quanto riguarda le presenze la componente nazionale ha registrato oltre 220mila giornate (+5,5%), mentre quella estera oltre 142mila (+15,4%).
Entrando nel dettaglio delle provenienze nazionali la Lombardia resta al primo posto tra le regioni con quasi 896mila arrivi (+6,2% rispetto ai primi 11 mesi del 2016) e quasi 3milioni e 600mila presenze (+3,2%), seguita dal Piemonte (+5,2% gli arrivi e +3,1% le presenze): insieme costituiscono più del 70% delle presenze italiane in Liguria.
Sul fronte estero, la Germania con oltre 1 milione e 300mila presenze si conferma al primo posto, con una crescita del 4,0%; segue la Francia (+10,5%) e la Svizzera (+5,3%).
A Imperia crescono del 17,8% gli arrivi (+11,0% gli italiani, +27,0% gli stranieri), in calo dello 0,7% le presenze (-9,5% gli italiani, +16,9% gli stranieri). Andamento complessivamente buono per gli alberghi (+17,9% gli arrivi, +4,4% le presenze) mentre le altre strutture, a fronte di un aumento dei clienti (+17,4%), registrano un ridimensionamento delle giornate di permanenza (-9,7%).