Anche quest’anno Ceriana si ritrova per festeggiare con i bambini la festa del Natale.
La scuola dell’infanzia di Ceriana quest’anno è stata veramente speciale perché è un piccolo mondo composto da bambini per tanti aspetti diversi sia per nazionalità, ben 11, (Romania, Albania, Ecuador, Eritrea, Germania, Inghilterra, Canada, Honduras, Marocco, Austria e infine Italia), per cultura, per usi e costumi e soprattutto per lingua diversa.
“Dobbiamo ammettere che tutto ciò non facilita la comprensione e la comunicazione tra di loro, proprio perché non si capiscono, come fanno gli adulti, anche i nostri bambini si fanno un po’ di guerra – dicono gli insegnanti – ma noi insegnanti siamo orgogliose e fiduciose di questi piccoli grandi uomini, perché piano, piano stanno imparando valori che saranno importanti per tutta la loro vita”.
Stanno imparando a ‘contrattare’ a ‘rispettarsi’ e ad apprezzare le loro diversità, tutto ciò è fonte di arricchimento per tutti, grandi e piccini.
“Noi, insieme a voi genitori – hanno detto gli insegnanti prima della recita – stiamo seminando, e sicuramente in futuro ne raccoglieremo i frutti. Tra poco inizierà la nostra festa, abbiamo deciso di chiamarla “Il Natale nel piccolo mondo di Ceriana”. Ogni bambino porterà un piccolo dono a Gesù preparato dalla sua mamma che è caratteristico del proprio paese di origine, poi insieme canteremo e reciteremo due poesie di cui una in dialetto cerianasco”.

























