/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2017, 17:59

Freddo intenso in tutta la provincia: molte persone a letto con l'influenza, decine di chiamate al 118

Sarebbe più opportuno che, in orario normale la cittadinanza si rivolgesse al medico di famiglia o, nel caso di bambini, al pediatra di fiducia.

Freddo intenso in tutta la provincia: molte persone a letto con l'influenza, decine di chiamate al 118

E’ arrivata l’influenza in provincia di Imperia. Non si tratta del classico virus che si presenta regolarmente ad ogni stagione dei normali ‘raffreddamenti’ dovuto anche e soprattutto al freddo che sta imperversando da giorni, anche sulla nostra provincia.

Da quest’oggi sono già decine le telefonate che arrivano al servizio 118 dell’imperiese, anche se sarebbe più opportuno che, in orario normale la cittadinanza si rivolgesse al medico di famiglia o, nel caso di bambini, al pediatra di fiducia. In alcune regioni italiane il virus influenzale è già arrivato ed il primo caso si è registrato a Palermo.

Secondo gli esperti, invece, il picco dell’influenza ‘stagionale’ dovrebbe arrivare a Capodanno, con febbre, spossatezza e dolori articolari. La raccomandazione per chi è stato colpito da questa prima influenza è quella classica, ovvero di stare al caldo e consultare il medico. Non è consigliato, ovviamente, assumere medicinali senza la consulenza del dottore.

Affinchè si possa parlare di virus influenza devono comparire contemporaneamente insorgenza brusca di febbre alta, sintomi respiratori (come naso che cola o mal di gola) e almeno un sintomo sistemico, come dolori muscolari o articolari. In questo caso la maggior parte dei malati, guarisce da febbre ed altri sintomi entro una settimana. In altri casi si tratta di sindromi para-influenzali o infezioni respiratorie acute che, per quanto possano dare sintomatologie meno intense, spesso si prolungano più dell’influenza e possono durare fino a 10 giorni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium