ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2017, 10:17

Sanremo: lunedì prossimo alla Scuola Elementare di Verezzo l'appuntamento con l'Open Day

Situata in mezzo al verde nel bacino del torrente San Martino, è ben esposta, dotata di aule ampie e soleggiate con accesso diretto al giardino ed è fornita del servizio mensa in loco.

Sanremo: lunedì prossimo alla Scuola Elementare di Verezzo l'appuntamento con l'Open Day

Anche quest'anno alla Scuola Elementare Statale ‘Paolo Raimondo Giordano’ di Verezzo (frazione di Sanremo), piccolo gioiello immerso nella natura dell'Istituto Comprensivo Sanremo Levante, è Open Day: l'11 dicembre dalle 9 alle 17.30, si apriranno le porte per accogliere tutti i genitori e gli alunni delle scuole dell'infanzia interessati alle preiscrizioni delle classi elementari per l'anno scolastico 2018/19.

Situata in mezzo al verde nel bacino del torrente San Martino, è ben esposta, dotata di aule ampie e soleggiate con accesso diretto al giardino ed è fornita del servizio mensa in loco. L’ubicazione del plesso consente agli alunni un contatto diretto con l’ambiente naturale ‘la campagna’ e permette uno studio più coinvolgente e concreto, alla scoperta della coltivazione su “Muretti a secco” caratteristica della costa e dell’entroterra ligure, dei più comuni prodotti locali: Ulivo, Vite, Ortaggi, Agrumi, Fiori, della conoscenza degli endemismi presenti sul territorio, del funzionamento del Frantoio Idraulico ancora in uso nella frazione di Verezzo, che permetterà ai bambini di vedere dal vivo la lavorazione e la produzione dell’olio d’olivo. Data la caratteristica degli insediamenti abitativi, senza la presenza di un centro che sia luogo e motivo di incontro, la scuola oltre ai primari bisogni educativi e didattici, assume una valenza sociale ed affettiva.

Molte sono le uscite didattico-educative, effettuate sul territorio cittadino e della nostra scuola, per lo studio dell’ambiente sia a livello scientifico storico-culturale scoprendo le origini dei nostri siti  abitativi. Vengono inoltre effettuate secondo i periodi e le occasioni, visite guidate al museo di Sanremo “Borea D’Olmo” , alla Biblioteca Comunale , alla pinacoteca di Coldirodi o al teatro Ariston, utilizzando i mezzi pubblici. Tanti i laboratori: Arte e immagine, Educazione all'ascolto e alla lettura, il laboratorio di informatica con oltre 10 terminali a disposizione e una lavagna LIM, il Progetto Sport per favorire le attività motorie, il Progetto Educzione Stradale in collaborazione con la Polizia Municipale, il progetto ‘Ben...essere’ per una maggiore cultura dell'alimentazione, e poi il Progetto Natale Sostenibile e il progetto Sci e Natura per i bambini di Quarta e Quinta, più progetti in collaborazione con la Biblioteca Civica.

Senza dimenticare il famoso orto della scuola, dove i bambini imparano le tecniche e osservano lo sviluppo delle piante. Quest'anno in particolare verrà svolta una gita al castello di Mondovi, mentre è in progetto una collaborazione con l'istituto Cassini per un approfondimento sulle lingue straniere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium