Si apre oggi alla Darsena di Milano il “Village della Milano Sanremo del Gusto”, tappa finale di un progetto che ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale delle tre regioni attraversate dalla classica del ciclismo: Lombardia, Piemonte e Liguria. Dalle 10 alle 21 di entrambe le giornate, saranno aperti al grande pubblico show-cooking, laboratori, degustazioni e tanti momenti di incontro e di divertimento attorno alla “Corsa del gusto”, vero e proprio gioco dell’oca dei sapori. Tanti ospiti, blogger e chef che presenteranno ricette della tradizione e rivisitazioni di grandi classici della cucina regionale.
Alle 17, all’interno del PalaExperience verrà presentato al pubblico l’evento spettacolo “On stage”. Carlo Giuseppe Gabardini, attore e scrittore, presenterà il format di successo della Milano Sanremo del Gusto: si parte con lo showcooking di tre grandi chef provenienti dalle tre Regioni. Dal Piemonte Andrea Ribaldone, dalla Liguria Ivano Ricchebono, dalla Lombardia Elio Sironi. Ciascun chef preparerà un piatto inedito, legato al proprio territorio incrociando i propri con ingredienti delle altre due Regioni.
“On stage” racconta la cucina dei grandi chef ma anche quella legata alla tradizione con la nuova divertente tappa del Campionato del Mondo Di Pesto al Mortaio, che coinvolge pubblico e influencer nella preparazione “doc” del pesto con basilico dop, olio extravergine da olive taggiasche, aglio di Vessalico. Il momento più “freddo” della serata è a firma Massimiliano Scotti, chef del gelato di VERO LATTE premiato come “Gelato più buono d’Italia” che riesce a creare uno show dai grandi effetti speciali con il suo Gelato all’azoto. Infine il cocktail lab della Milano Sanremo del Gusto shakerato da Luca Coslovich, bartender di fama internazionale, con alcuni must delle tre regioni, il Gin del Lago di Como, il Moscatello di Taggia, l’aperitivo Bordiga di Cuneo e il Bitter Campari.
Durante tutta la rassegna si potranno gustare, osservare, conoscere i segreti, del meglio delle produzioni tipiche liguri, piemontesi e lombarde. Quelle del 7 e 8 ottobre saranno due giornate per una vetrina delle eccellenze. La Liguria si giocherà le proprie carte con l’olio extravergine Riviera Ligure Dop, la focaccia di Genova, il chinotto di Savona, il baccalà, il gambero rosso di Sanremo e tanti altri gusti da scoprire.
Il Piemonte porta in tavola i grandi vini DOC e DOCG, dal Dolcetto d’Ovada e dei Colli Tortonesi al Gavi, dai saporiti formaggi Montebore e Robiola di Roccaverano al Gorgonzola, dagli agnolotti al riso, dalle nocciole al cioccolato; nella “vetrina” lombarda saranno in gran spolvero i salumi di Mortara e di Varzi, i formaggi, il riso, il miele, i vini dell’Oltrepò Pavese, la polenta, e anche i grandi classici come la cotoletta alla milanese, qui rivisitata in chiave “sbagliata”. Tutti gli operatori aderenti al progetto si trovano nel nuovo sito www.milanosanremodelgusto.it.
L’evento, comunicato sui social con gli hashtag del tour, #MSRgusto #lamialiguria #visitpiemonte #inlombardia, porta a conclusione una promozione di successo, grazie all’impegno delle tre Regioni e al coordinamento organizzativo dell’Agenzia In Liguria, guidata dal commissario Carlo Fidanza. Il lungo e fortunato percorso di MSRgusto ha anche confermato la capacità organizzativa della Liguria che è stato capofila del progetto: "Con la Milano Sanremo del Gusto – dichiara l’Assessore regionale al Turismo, Giovanni Berrino – andiamo a valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche dei nostri territori e proporre una valida offerta di ‘turismo esperienziale’ ai visitatori delle tre regioni: l’agrifood è uno dei segmenti turistici in crescita. Grazie anche alla collaborazione del sistema camerale, inoltre, saranno coinvolte le aziende del settore. Un’idea vincente, come conferma il successo anche di pubblico delle diverse tappe. E sono certo che a Milano, per l’evento conclusivo, raggiungeremo il top".














