ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2017, 10:53

Coldiretti Imperia: la fauna selvatica un pericolo ormai reale “Basta temporeggiare, siamo fuori tempo massimo”

Coldiretti Imperia, dopo un incontro preliminare con il Prefetto di Imperia e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, tenutosi lo scorso 7 agosto, ha ritenuto necessario rivolgersi ai Sindaci della Provincia, per chiedere di condividere e sostenere la sua proposta, finalizzata al raggiungimento di una soluzione unitaria nell’interesse di tutti.

Coldiretti Imperia: la fauna selvatica un pericolo ormai reale “Basta temporeggiare, siamo fuori tempo massimo”

Da alcuni mesi la Liguria deve fare i conti con un numero sempre crescente di animali selvatici, che si allontanano dalle zone boschive e scendono verso valle alla ricerca di cibo, raggiungendo in molti casi i centri abitati. Le difficili condizioni in cui versano i nostri boschi hanno spinto animali come lupi e cinghiali a stanziarsi in zone poco consone ad ospitarli, come ad esempio la Foce, ormai da mesi in secca, del fiume Bisagno a Genova. Ma questo non accade solo nel Capoluogo regionale; anche il territorio imperiese ha visto un notevole incremento della fauna selvatica con anomale presenze di lupi e cinghiali, sempre più vicini ai centri abitati ed alle aziende agricole del territorio. La situazione che si registra è diventata ormai insostenibile. 

Questi animali, alla ricerca di cibo, causano enormi danni economici ai contadini e allevatori delle aziende di zona, distruggendo intere colture ed aggredendo i greggi e gli altri animali da pascolo.  Inoltre arrecano danni al territorio, con il rischio di risvolti pericolosi per quanto riguarda la sicurezza e la salute pubblica. Per questo Coldiretti Imperia, dopo un incontro preliminare con il Prefetto di Imperia e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, tenutosi lo scorso 7 agosto, ha ritenuto necessario rivolgersi ai Sindaci della Provincia, per chiedere di condividere e sostenere la sua proposta, finalizzata al raggiungimento di una soluzione unitaria nell’interesse di tutti. 

 “Come Coldiretti crediamo che sia ormai necessario intervenire, smettendo di temporeggiare – afferma Domenico Pautasso Direttore Federazione Coldiretti di Imperia – ed è per questo che abbiamo suggerito al Prefetto di Imperia e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, di creare un tavolo tecnico-scientifico permanente di indirizzo politico a livello Regionale, per individuare tutti insieme una soluzione al problema. Siamo convinti, che questo percorso, potrebbe in tempi relativamente apprezzabili, fornire delle soluzioni concrete; si eviterebbe una rincorsa alla ricerca delle responsabilità e soprattutto si eviterebbe di continuare a inoltrare domande di risarcimento danni, che non saranno mai assolte per mancanza di fondi".

“Solo con la prevenzione e un piano strategico – afferma Antonio Fasolo, Presidente di Coldiretti Imperia - possiamo mettere in sicurezza i cittadini, gli imprenditori e il territorio, la salute e il rispetto di chi della propria attività ne fa una fonte di reddito. Il problema della fauna selvatica richiede un’unità d’intenti e un forte senso civico, che deve andare oltre alle logiche di appartenenza politica”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium