ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 luglio 2017, 11:05

Imperia: al MACI prosegue la mostra In between, numerose novità a Villa Faravelli

Fino a domenica 27 agosto l’intero parco di Villa Faravelli, sarà quindi lo scenario ideale per un viaggio tra le imponenti sculture in bronzo dell’artista di Kassel, creature fantastiche di un mondo popolato da animali e personaggi simbolici, nati dall’immaginazione della Grudda

Imperia: al MACI prosegue la mostra In between, numerose novità a Villa Faravelli

Dopo la due giorni di inaugurazione che ha visto avvicendarsi nel parco di Villa Faravelli momenti di musica e creatività, al M.A.C.I. prosegue In between.

La prima stagione espositiva del nuovo spazio imperiese dedicato all’arte contemporanea viene infatti coronata dalla personale di Carin Grudda, stimatissima artista tedesca, ligure d’adozione. La sua arte da anni acquisisce un rilievo internazionale, segnato da decine di partecipazioni e mostre personali in tutta Europa, arrivando fino alla Biennale di Venezia nel 2011, dove ha rappresentato l'Italia.

Fino  a domenica 27 agosto l’intero parco di Villa Faravelli, sarà quindi lo scenario ideale per un viaggio tra le imponenti sculture in bronzo dell’artista di Kassel, creature fantastiche di un mondo popolato da animali e personaggi simbolici, nati dall’immaginazione della Grudda. Il suo surreale e suggestivo bestiario animerà per tutta la stagione estiva nel parco del M.A.C.I. un percorso espositivo destinato a coinvolgere il pubblico nella scoperta dei meravigliosi scorci verdi che circondano la villa, trasformati in un “giardino incantato”.

Le opere realizzate in bronzo a scala naturale dall’artista tedesca con base a Lingueglietta, evocano infatti un’atmosfera sospesa e sognante, e popolano una storia dove i protagonisti sono cani, uccelli, giullari, re e ballerine, caratterizzati da tratti essenziali e quasi infantili, con forme scomposte in un giocoso rimando al Dada. I colori sono brillanti e vivaci, dominati da un turchese intenso e“fiabesco”, decorato con dettagli dorati, e disseminati di misteriosi ed evocativi segni grafici.

Il percorso nell’immaginario artistico di Carin Grudda prosegue negli ambienti internidel M.A.CI., al piano terra di Villa Faravelli, dove è allestita la produzione pittoricadell’artista. Affiancano infatti i bronzi monumentali, le superfici dipinte con le tecniche dell’acquaforte e della punta secca, sviluppate e declinate in maniera estremamente personale. Recenti sono le esperienze di pittura su superfici in legno di oggetti di recupero, con una propria storia, evocata e riassemblata in un riuso artistico che restituisce una seconda vita all’oggetto.

Per tutta la durata della mostra sarà possibile acquistare direttamente presso il bookshop allestito all’interno del museo una serie di oggetti realizzati in esclusiva dall’artista. Oltre ai cataloghi fotografici e ai racconti illustrati, grafiche, sculture, e ancora T-shirts, borse rifinite a mano e decorate con l’inconfondibile tratto della Grudda e shoppers.

Continua poi la possibilità offerta dallo staff di Villa Faravelli di prenotare visite guidatealla Collezione Invernizzi e alla mostra temporanea, nonché laboratori didattici pensati per i bambini, alla scoperta del mondo incantato di In between. (Prenotazione obbligatoria – Gruppi min. 5 persone/bambini)

In arrivo infine per il mese di Agosto nuovi eventi, promozioni ed attività, tra sonorità jazz e momenti di creatività che andranno ad animare il parco del M.A.C.I., segnando una stagione estiva all’insegna dell’arte contemporanea.

Ricordiamo gli orari di apertura per visitare In between e la Collezione Invernizzi:

Giovedì 16.30 - 19.30

Venerdì 16.30 - 19.30

Sabato 10.00 - 13.00 e 16.30 - 19.30

Domenica 16.30 - 19.30

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium