ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 giugno 2017, 12:33

Ventimiglia: per il 'Raid dei Canotti' l'associazione 'Lasciadire' organizza anche la pulizia del Roya

E’ stata programmata una grande pulizia straordinaria del Roya e delle aree del lungo fiume interessate dalla discesa dei canotti e inoltre a garantire la sicurezza dei partecipanti e sarà assicurata anche la presenza dei Vigili del Fuoco lungo tutto il percorso

Ventimiglia: per il 'Raid dei Canotti' l'associazione 'Lasciadire' organizza anche la pulizia del Roya

Per non rischiare problemi dell’ultimo minuto e per non correre il pericolo di veder annullato la gara goliardica , che è stata fissata per il 2 luglio e in passato ha richiamato svariate centinaia di partecipanti e migliaia di spettatori, l’associazione ‘Lasciadire’ ha organizzato anche un evento nell’evento.

E’ stata programmata una grande pulizia straordinaria del Roya e delle aree del lungo fiume interessate dalla discesa dei canotti e inoltre a garantire la sicurezza dei partecipanti e sarà assicurata anche la presenza dei Vigili del Fuoco lungo tutto il percorso. Del resto,le azioni a salvaguardia dell’ambiente non sono una novità per l’associazione ventimigliese, che già nel 2011 ha organizzato giornate di pulizia della discarica abusiva Val Roya e, nel 2013 durante l’emergenza alluvione, si è mobilitata con l’aiuto di diverse associazioni e cittadini.

Ottenuto il via libera dalla prefettura, vista la situazione straordinaria in cui si trova l’area, riparo di fortuna di molte persone in cammino, l’appuntamento per ripulire il fiume è fissato già per i prossimi giorni. Collaboreranno all’iniziativa la Protezione Civile, i volontari che vorranno aggiungersi, diverse associazioni, la stessa amministrazione comunale, la Docks Lanterna ,le maestranze comunali. E, secondo quanto assicurato ai promotori nel corso di diversi sopralluoghi, anche alcuni migranti che hanno manifestato l’intenzione di dare una mano.

Già dai prossimi giorni, per proseguire in particolare il 27, 28, 29 e 30 giugno verranno bonificati alcuni tratti di fiume per garantire la discesa del ‘Raid dei Canotti’ in sicurezza. Da quest’anno i Vigili del fuoco saranno presenti lungo il percorso per garantire ulteriormente i partecipanti. Per i più scettici verranno pubblicate anche le analisi dell’Arpal sui prelievi delle acque alla foce del fiume Roya. “Ringraziamo il vicesindaco Silvia Sciandra per l’aiuto che ci ha dato” evidenziano gli organizzatori.

Per iscriversi bisogna scrivere a brunthecat@libero.it, indicando nomi partecipanti e team. Il ritrovo è fissato dalle 14 presso il ristorante ‘Da Nico’, in via de Amicis 9 a Porra. Partenza alle 16.30 style ‘Le Mans’. Arrivo previsto verso le 17.30, presso la spiaggia libera di fronte al Bar Coyote Passeggiata Oberdan a Ventimiglia. Novità di quest'anno sarà la grande festa organizzata in occasione della premiazione che si svolgerà ai Giardini Pubblici di Ventimiglia, dalle 19.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium