/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2017, 14:56

Ventimiglia: iniziata la visita del Prefetto al 'Campo Roya', probabile allargamento della zona destinata ai migranti (Foto)

Nelle ultime settimane, infatti, con l’arrivo della bella stagione il numero di profughi che sono arrivati in Italia e che, di conseguenza anche a Ventimiglia da dove vorrebbero trasferirsi in Francia e nel Nord Europa, c’è bisogno di più spazio.

Ventimiglia: iniziata la visita del Prefetto al 'Campo Roya', probabile allargamento della zona destinata ai migranti (Foto)

E’ iniziata da pochi minuti la visita del Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, al ‘Campo Roya’ di Ventimiglia. Accolto dal Sindaco della città di confine, Enrico Ioculano, il Prefetto visiterà la struttura insieme alle massime autorità cittadine ed al nuovo Questore di Imperia, Cesare Capocasa.

Con loro anche un rappresentante di Rfi. Al momento non ci conosce con precisione il motivo della visita del Prefetto, anche se le classiche voci di corridoio e la presenza di Rfi, confermerebbero la volontà di allargare la zona che ospita i migranti nella città di confine.

Nelle ultime settimane, infatti, con l’arrivo della bella stagione il numero di profughi che sono arrivati in Italia e che, di conseguenza anche a Ventimiglia da dove vorrebbero trasferirsi in Francia e nel Nord Europa, c’è bisogno di più spazio. Venerdì scorso abbiamo documentato l’incredibile numero di migranti che ricevono i pasti dalle associazioni umanitarie francesi alle Gianchette e, quindi, c’è il timore che la situazione possa degenerare da un momento all’altro a Ventimiglia.

Per ora non si sono registrati particolari problemi e la struttura del ‘Campo Roya’, gestita dalla Croce Rossa, sta reggendo tranquillamente all’urto dettato dall’arrivo continuo di profughi. Ma, dopo l’incendio dell’anno scorso di alcuni ‘moduli’ abitativi (non ancora rimpiazzati) ed il timore di altri sbarchi sulle coste siciliane, stanno forse consigliando alle autorità di allargare il campo.

Simona Della Croce - Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium