/ Politica

Politica | 08 maggio 2017, 18:37

Riva Ligure: approvato il piano triennale dei progetti, in cantiere anche un nuovo semaforo e il potenziamento delle telecamere

La Giunta ha dato il via libera al piano che si estende fino al 2018. Tutti i punti divisi per settore.

Il porto di Riva Ligure

Il porto di Riva Ligure

L’Amministrazione Comunale di Riva Ligure ha approvato il piano triennale dei progetti e della programmazione per il periodo 2016/2018. Tanti gli obiettivi progettati per quello che molti chiamano il ‘libro dei sogni’ ma che, almeno nelle intenzioni, è di solito la ‘scaletta’ degli interventi e dei buoni propositi per gli anni che verranno.

Un piano ambizioso diviso in svariati capitoli per i vari ambiti. Per i cosiddetti ‘servizi di segreteria’ questi gli obiettivi:
- Realizzazione progetto di educazione alimentare nelle scuole primaria e secondaria di primo grado rivolto agli alunni ed agli insegnanti attraverso la predisposizione del nuovo capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica.
- Realizzazione progetto su uso ed abuso tecnologico e Progetto Farfalla, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Riva Ligure.
- Semplificazione delle procedure per l'accesso ai servizi demografici, al fine di agevolare l'utenza ed in particolare le fasce deboli.
- Realizzazione progetto di dematerializzazione archivio e miglioramento sistema di conservazione documenti (informatizzazione contratti cimiteriali e contratti a repertorio).
- Progetto per il miglioramento della comunicazione interna e della comunicazione istituzionale, al fine di rendere il cittadino partecipe delle azioni dell'Ente.
- Gestione calendario delle manifestazioni estive - periodo luglio e agosto

Per la Polizia Municipale si prevede:
- Prevenzione e repressione dei comportamenti vietati che rendono difficoltosa e pericolosa la mobilità urbana, con particolare attenzione alla sosta dei veicoli e alla tutela degli utenti deboli.
- Viabilità, pattugliamento del territorio e gestione della segnaletica stradale verticale e orizzontale.
- Miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale mediante realizzazione di nuovo impianto semaforico in via Aurelia e di attraversamenti stradali pedonali illuminati.
- Potenziamento e gestione del servizio di videosorveglianza per garantire una maggiore difesa e sicurezza del cittadino, collaborazione con Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine per l’utilizzo del sistema di video sorveglianza.
- Gestione completa delle cause e rappresentanza dell'Ente dinanzi al Giudice di Pace. 

Per i servizi finanziari:
- Obiettivo di sviluppo: Completamento degli adempimenti relativi al passaggio del sistema contabile armonizzato. Completamento del passaggio al nuovo software di contabilità.
- Contenimento della dinamica della spesa per il mantenimento del pareggio di bilancio.
- Invio costante di informazioni ai responsabili di servizio per la gestione del bilancio e del rendiconto, con aggiornamento sulle norme e circolari in materia di contabilità.
- Rapporti con Ministero dell'Interno, Arconet, Ragioneria di Stato e Corte dei Conti Liguria.
- Gestione Split Payment - Fatturazione elettronica
- Controllo dei debiti della Pubblica Amministrazione.
- Controllo bilanci gestioni associate servizi di protezione civile, sociali e istruzione pubblica.
- Gestione fiscale dell'approdo.

Servizi tributi, personale e Rsu:
- Potenziamento del servizio di accertamento tributi e di riscossione coattiva al fine di combattere l'evasione tributaria e garantire equità fiscale.
- Sviluppo e potenziamento dei servizi di igiene ambientale nel passaggio dal regime di Straordinarietà e d'urgenza all'affidamento in via ordinaria mediante realizzazione di un progetto di igiene urbana e non. Gestione contenzioso ed applicazione sanzioni.
- Potenziamento delle attività connesse alla trasparenza ed alla pubblicazione degli atti ed attuazione della nuova normativa sulla pubblicità degli atti e sull’accesso civico.

Servizi tecnici e manutentivi:
- Miglioramento della sicurezza sugli ambienti di lavoro
- Sistemazione e gestione del litorale attraverso:
- attuazione di progetti riguardanti la costa e la sistemazione del water front
- gestione e controllo delle concessioni demaniali
- la completa sistemazione del litorale costituisce un obiettivo primario da perseguire, ai fini di promozione dell'immagine e dello sviluppo turistico del borgo.
- gestione complessiva dell'approdo nel passaggio dalla gestione in convenzione con soggetti terzi alla gestione diretta da parte dell'Ente
- completamento dei progetti relativi alla viabilità comunale. Manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità.
- attuazione del PRUSST del Ponente Ligure. Zona TRZ di PRG. - Potenziamento della gestione in forma associata delle funzioni paesistiche ed urbanistiche.

Pietro Zampedroni

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium