La Società Dante Alighieri e ITALS Ca’ Foscari annunciano il premio "Dove il Sì suona" (#DoveilSiSuona), destinato alla canzone tra le partecipanti al 67° Festival di Sanremo il cui testo risulterà avere caratteristiche di originalità nonché di capacità di trasmettere al nostro pubblico all’estero i valori e lo stile italiano. Da sempre la canzone di Sanremo è ambasciatrice di italianità ed è mezzo espressivo particolarmente efficace avendo così spesso coniugato musica e testo in una combinazione che ha reso questa nostra arte famosa nel mondo.
La giuria del premio è composta da personalità illustri della linguistica e della glottodidattica; il prof. Luca Serianni (che ne è presidente), il prof. Paolo Balboni, il prof. Giuseppe Antonelli, il prof. Fabio Caon, la prof.ssa Gabriella Cartago. I criteri di valutazione saranno quattro: 1. l'originalità, intesa anche come capacità di modulare e declinare in modo nuovo temi da sempre cari alla tradizione della canzone italiana; 2. la consapevolezza con cui viene impiegata – nella scelta delle parole, nella loro disposizione, nella ricerca di immagini ed effetti fonici – la straordinaria ricchezza della nostra lingua; 3. l'armonia che si viene a creare tra le parole e la musica; 4. la presenza di temi di importanza sociale e culturale dell’Italia d’oggi, che possano essere rilevanti nel trasmettere i valori e lo stile di vita italiano all’estero.
La canzone vincitrice sarà annunciata il giorno 12 febbraio, nel corso della conferenza stampa conclusiva del 67° Festival di Sanremo. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
In Breve
martedì 23 dicembre
giovedì 18 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
domenica 14 dicembre













