Pista ciclabile e appalto unico rifiuti, sono questi i temi caldi del Consiglio comunale di ieri sera che ha visto impegnata tutta l'Amministrazione. Due argomenti portati all'ordine del giorno dell'assise da parte dell'opposizione, ma le cui richieste sono state respinte: “Secondo il Sindaco – ha detto il consigliere di minoranza Cristian Quesada cha presentato un odg relativo all'appalto unico rifiuti - il Presidente della Provincia e i comuni di Ventimiglia, Bordighera e Camporosso hanno preso una cantonata e solo grazie all'impegno di Vallecrosia hanno evitato quella che secondo lui sarebbe stata una catastrofe.
Mi chiedo come faccia a mettersi sul piedistallo e pensare che un ente come la Provincia, possa essere sulla cattiva strada ed essere portato sulla retta via dal comune di Vallecrosia. La sensazione che abbiamo è diversa: il comune si è accorto che la maggioranza non era d'accordo sul ricorso e che questo l'avrebbe isolata dal punto di vista istituzionale, in questo modo è tornata indietro perché si è accorta che l'appalto unico era l'unica soluzione reale per arrivare a risolvere il problema.”
La discussione si è poi spostata sul progetto della pista ciclabile che non trova parere favorevole delle minoranze che hanno evidenziato i disagi che questa potrebbe andare a creare a cittadini e commercianti: “Siamo intervenuti chiedendo di sospendere i lavori e questo progetto che manca in alcuni aspetti – hanno detto i consigliere Russo e Perri. E' stata un'ottima scelta quella di fare la pista ciclabile anche a Vallecrosia, ma hanno rovinato un lungomare. In questa fase la Regione ha finanziato solo i primi cento metri, questo prevede la fine dei lavori in concomitanza con un parcheggio che sarà trasformato in un'area rotatoria, da cui le auto non potranno più procedere.
Hanno pensato un senso rotatorio su un'area di un privato e non c'è alcun accordo scritto rispetto alla possibilità di utilizzo di quell'area. Inoltre sulla delibera manca il parere del Comandante dei Vigili in merito al cambiamento di viabilità; l'Amministrazione non hanno ottemperato alla ricerca di parcheggi alternativi a quelli che stanno togliendo. Commercianti e ristoratori sono molto arrabbiati, quest'estate si troveranno ad avere un problema enorme perché la gente non verrà. Hanno quindi creato un enorme danno economico. Come sempre a Vallecrosia facciamo le opere incompiute, che resteranno così almeno per tre anni, è per questo che abbiamo chiesto di sospendere i lavori.”














