/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2016, 11:38

Ospedaletti: rassegna 'E' tempo di libri', sabato appuntamento con lo scrittore Andrea Bajani

Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30, presso “La Piccola” ex scalo merci di Via Malta 1 (lungomare Sandro Pertini), Corrado Ramella, della libreria “Amico libro” di Bordighera, introdurrà l'autore Andrea Bajani con la sua ultima fatica letteraria “Un bene al mondo”.

Ospedaletti: rassegna 'E' tempo di libri', sabato appuntamento con lo scrittore Andrea Bajani

L'Amministrazione Comunale di Ospedaletti per il terzo incontro della rassegna “E' tempo di libri” propone un autore molto atteso: Andrea Bajani uno scrittore e i cui romanzi sono letteratura. Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30,  presso “La Piccola” ex scalo merci di Via Malta 1 (lungomare Sandro Pertini), Corrado Ramella, della libreria “Amico libro” di Bordighera, introdurrà l'autore Andrea Bajani con la sua ultima fatica letteraria “Un bene al mondo”. 

Andrea Bajani è tra i più noti scrittori e giornalisti italiani, vincitore del Premio Mondello 2008 con Se consideri le colpe. Vive e lavora a Torino, dove, dopo aver collaborato con "L'Indice" e con l'Osservatorio Letterario Giovanile del Comune, è divenuto consulente editoriale per la casa editrice Codice. Per Feltrinelli ha pubblicato diversi romanzi: Morto un papa , Qui non ci sono perdenti , Cordiali saluti (2005), salutato con entusiasmo da pubblico e critica, Domani niente scuola (2008). Mi riconosci ( 2013), La vita non è in ordine alfabetico (2014) infine Un bene al mondo ( 2016).

Un bene al mondo racconta di un paese sotto una montagna, a pochi chilometri da un confine misterioso. Un paese come gli altri: ha poche strade, un passaggio a livello che lo divide, e una ferrovia per pensare di partire. Nel paese c'è una casa. Dentro c'è un bambino che ha un dolore per amico. Lo accompagna a scuola, corre nei boschi insieme a lui, lo scorta fin dove l'infanzia resta indietro. E ci sono una madre e un padre che, come tutti i genitori, sperano che la vita dei figli sia migliore della loro, divisi tra l'istinto a proteggerli e quello opposto, di pretendere da loro una specie di risarcimento. Ma nel paese, soprattutto, c'è una bambina sottile. Vive dall'altra parte della ferrovia, ed è lei che si prende cura del bambino, lei che ne custodisce le parole. È lei che gli fa battere il cuore, che per prima accarezza il suo dolore. Un bene al mondo è una storia d'amore e di crescita di un'intensità e di una poesia travolgenti. È una storia universale, perché racconta quanto può essere preziosa la fragilità se non la rifiutiamo. Basta cercarsi su una mappa, disseminare parole per trovarsi, provare altre strade e magari perdersi di nuovo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium