/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2016, 17:56

Imperia: i più grandi poeti italiani premiati dal concorso di poesia internazionale del Circolo Parasio

I più grandi della poesia contemporanea italiana in un unico concorso organizzato dal Circolo Parasio con il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia, della scuola di musica Luchino Belmonte e del Ministero della Cultura Argentina

Imperia: i più grandi poeti italiani premiati dal concorso di poesia internazionale del Circolo Parasio

I più grandi della poesia contemporanea italiana in un unico concorso organizzato dal Circolo Parasio con il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia, della scuola di musica Luchino Belmonte e del Ministero della Cultura Argentina.

Parliamo del concorso internazionale di poesia giunto alla terza edizione che ha visto 104 partecipanti da tutta Italia e altri, fuori concorso, dalla Russia, dalla Bielorussia e dall’Argentina. La premiazione avverrà venerdì alle 17 alla sala consiliare della Provincia, ma i nomi sono già stati resi noti nel corso di una conferenza stampa questa mattina dal presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri e dall’organizzatore della rassegna Maurizio Donte.

Ad aggiudicarsi il primo premio e un assegno da 500 euro, Umberto Vicaretti, tra i poeti più famosi in Italia in questo momento. Il filosofo si è classificato primo con “Dicotomia del fuoco”. Al secondo posto l’architetto Rodolfo Vettorello con “Rifrazioni”. Terzo gradino del podio per Antonio Spagnuolo con “Parole”. Tra i premiati anche l’imperiese, abitante del Parasio Gabriele Borgna, a cui è stata insignita la menzione d’onore. Prima di lui un altro grande della poesia contemporanea: Giovanni Caso, quarto posto ex aequo con Giovanni Nazaro. Tra i menzionati anche Nadia Milone, Franco Campeggiani, Lidia Guerreri e Lorenzo Curti. Segnalate anche le opere di Oliviero Angelo Fuina e di Angela Ambrosini.

Il concorso ha visto una giuria d’eccezione con la presidentessa Ninni di Stefano, Nazario Pardini, Davide Rondoni, Giuseppe Benelli, Massimo Morasso, il dirigente scolastico provinciale Franca Rambaldi, unica imperiese, e Alfonso Vincenzo Mauro.

I critici hanno ricevuto i manoscritti via email e in forma anonima. “Noi – ha commentato Giacomo Raineri - abbiamo sempre avuto l’obiettivo, al di là del nome che ci identifica, di far conoscere la città. Con un concorso di poesie abbiamo fatto conoscere Imperia a 110 persone con giuria, oltre alle migliaia di contatti. In totale circa diecimila persone hanno sentito parlare di Imperia. Sono convinto che con un po’ di buona volontà si può fare molto e questo è anche un augurio per le prossime edizioni”.

Raineri si porta avanti e pensa alla quarta edizione del concorso. “Visto che con il comitato di San Maurizio e con il Civ c’è una collaborazione, considerato che loro organizzavano un premio di poesia per i giovani che aveva la scadenza nei giorni della Fiera del Libro abbiamo concordato che il nostro premio racchiuderà tutto e le premiazioni avverranno nei giorni della fiera”.

“E’ stata una cosa entusiasmante l’adesione di questi importantissimi poeti – commenta Donte – quattro dei quali sono piazzati ai primi quattro posti. Ci fa un gran piacere averli avuti qui a Imperia”. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium